Il 31 agosto, Sonia Ghezzi, consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, officiarà il matrimonio tra Marco Guidi e Manuela Berretti, una donna transgender che ha recentemente completato il suo percorso di transizione.
Ghezzi, parlando al Corriere di Arezzo, ha spiegato che, sebbene Fratelli d’Italia abbia posizioni ferme su questioni come l’utero in affitto, le unioni omosessuali e l’insegnamento delle tematiche transgender nelle scuole, la celebrazione di questo matrimonio rientra nella sfera di una legge civile.
“FdI è contraria a qualsiasi forma di discriminazione”, ha sottolineato Ghezzi.
“In questo caso, parliamo di un matrimonio tra una donna che ha ottenuto il riconoscimento della sua identità femminile e un uomo.”
Ghezzi ha anche commentato il fatto che Manuela lavori come escort e sia attiva su OnlyFans, difendendo il diritto di Manuela a vivere liberamente la propria vita e a trovare l’amore.
“Ognuno ha il diritto di vivere come meglio crede, nel rispetto degli altri e delle leggi”, ha dichiarato Ghezzi.
Sulla questione della rispettabilità delle scelte adulte, Ghezzi ha affermato: “Chi arriva a decisioni importanti come questa dopo un percorso di riflessione e supporto merita rispetto. È una questione di civiltà, pur mantenendo i propri principi e valori.”
Infine, riguardo alla questione del legame familiare di Marco Guidi con Benito Mussolini, Ghezzi ha minimizzato, dichiarando:
“È solo una coincidenza. Non influisce sul mio ruolo di celebrante, e la mia conoscenza di Manuela e della sua famiglia rimane personale e significativa.”