Quando ero bambino andavo lungo il Castro a a raccogliere i girini o butolicchi e alcune volte cercavo di vedere, mettendoli in un barattolo, le loro mutazioni, cosa che non mi è mai riuscita, le lucertole, prese vive con i fili d’erba, le tenevo in una scatola da scarpe e ne avevo una obesa da quante formiche e mosche gli davo da mangiare.
Una volta la liberai in giardino, ma rimase rincoglionita da tutta quella natura ed era interdetta se andar via o rientrare nella scatola.
Avevo visto nascere i vitellini quindi sapevo tutto sulla nascita anche di noi, certo non come i pulcini da ova.
Ma il babbo del mi babbo all’infinito con la su’ moglie come erano, mi domandavo,poi ricordandomi dei girini pensai a degli esseri simili e solo con lo studio della biologia ho capito il mio antenato, io sono un un discendente di un filanento, di una spirocheta con un dna, di un corpo unicelulare, di un batterio, un ” procariota” con una riproduzione tramite scissione ( Eva costola di Adamo!?).
Ma questa iniziale scissione, secondo i calcoli di mutazione in fisica, risale a 4 miliatdi e 200 milioni di anni fa, e se il nostro pianeta esiste da circa 4 miliardi e 560 milioni di anni, il mi’ nonno del mi’ nonno è venuto dopo, e di che cosa si cibava come organismo vivente ?
Ve lo dico, era un vorace cannibale di organismi similari, morti, decomposti, e anche vivi più deboli, tanto che per sopravvivere si riunirono in comunità, in colonie, formando una società primordiale di bachi o esseri simili!!
Siamo tutti bacati e pieni di bachi, e poi ci fa schifo un lombrico!??