12 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeLifestyleSaluteIntestino dal vuoto alla parete, dal sintomo alla causa

Intestino dal vuoto alla parete, dal sintomo alla causa

-

Quando pensiamo all’intestino immaginiamo un lungo tubo vuoto dove passa il cibo che abbiamo mangiato.
C’ è molto di più.
E dove passa il cibo con le sue molecole alimentari lascia il suo segno sulla parete intestinale, dove sono presenti più di 500 milioni di neuroni che riescono a percepire ogni odore e sapore degli alimenti ingeriti.

L’intestino e’ il nostro sesto senso perché raccoglie tutte le stimolazioni sensoriali generate dagli alimenti di un pasto.
Il lavoro dell’intestino e’ silenzioso, quando l’intestino si fa sentire con dolore, meteorismo, stipsi, diarrea, crampi, reflusso gastro esofageo…vuol dire che non funziona più bene.

Per comprendere l’intestino occorre spostare la nostra attenzione dal VUOTO del tubo dove scorre il cibo alla sua PARETE.
Un danno sulla parete intestinale condiziona l’intera salute, il nostro metabolismo, il nostro profilo ormonale, l’intero sistema immunitario, la nostra psiche e la nostra spiritualità.

La parete intestinale e’ costituita da diversi strati:
1- alimentazione il cibo scorre dentro il vuoto del lungo tubo intestinale e aderisce alla parete
2- sulla superficie della parete a contatto diretto con il cibo c’è uno strato mucoso composto da un gel proteico che ha al suo interno i batteri del microbiota
3- sotto il gel mucoso c’è un mono strato epiteliale composto da vari tipi di cellule che cambiano ogni 3-5 giorni: cellule deputate a digerire – assorbire i nutrienti alimentari, cellule che producono ormoni e neuro trasmettitori che arrivano poi con il sangue in ogni organo del corpo umano
4- ci sono oltre 500 milioni di neuroni che controllano ogni molecola alimentare arrivata con il cibo, tutte le stimolazioni sensoriali viscerali sono raccolte e veicolate dal nervo vago al cervello cranico condizionando il nostro tono umore-ansia-depressione- astenia e mancanza di vitalità; questi neuroni comandano il tempo di permanenza del cibo nel tubo intestinale, lungo cinque volte la nostra altezza.
5- strati muscolari per gestire il movimento del cibo e spingerlo avanti.

Per conoscere questo affascinare sistema intestinale ho organizzato un video corso che sarà disponibile a partire dal giorno 8 Maggio in questo profilo social.
Ho desiderato preparare il video corso con un profilo di alta comunicazione scientifica.
Il video corso e’ diviso in due parti:
A- conoscere l’organo intestino anatomia, fisiologia, clinica con patologie e disturbi funzionali. Passare dal gossip alla scienza.
B- fornire indicazioni nutrizionali nell’alimentazione giornaliera.

Nei prossimi giorni posterò post illustrativi di questo progetto di salute intestinale e delle modalità per entrare nel video corso.
Un progetto scientifico che vuole attuare una Scuola di Alimentazione Consapevole: Nutrizione Molecolare Academy.
Iniziamo con intestino e poi affronteremo altri organi e patologie.
Realizzare un rinnovamento della Scienza della Alimetazione verso la Nutrizione Clinica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal