11 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacheAttualitàUna nuova opportunità formativa per disoccupati, inoccupati e Neet

Una nuova opportunità formativa per disoccupati, inoccupati e Neet

-

L’Agenzia formativa Erreffe Reali Pascal di Arezzo, accreditata a livello regionale con O.F. 0116, presenta la prima edizione della nuova qualifica professionale per Tecnico dell’Animazione Socio-Educativa.

La finalità del nuovo corso è formare e qualificare personale professionale di animazione per servizi assistenziali, sociali e sanitari.
La figura potrà trovare collocazione in contesti di servizi pubblici o del privato, finalizzati alla prevenzione delle marginalità del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale, allo sviluppo di potenzialità individuali e collettive, operando in stretta collaborazione con altre figure professionali e con i servizi del territorio.

Il percorso si articola in un anno con 600 ore, suddivise tra 300 ore di stage e 300 ore di aula, di cui 154 ore di laboratorio pratico, 116 di teoria e 30 di orientamento.

“Siamo felici di condividere con il territorio questa nuova opportunità”, dicono i fondatori dell’Agenzia Erreffe Reali Pascal, Rachele Fratini e Fabio Fabrizio.
“Il Tase è un corso che può essere approcciato in maniera gratuita da persone che rientrano nei requisiti del bando legato a voucher “Just in Time” o “Individuali” emanati dalla Regione Toscana.
La progettazione del percorso è stata appositamente realizzata con i suggerimenti dei principali enti territoriali dell’assistenza sanitaria e sociali, per incontrare fabbisogni lavorativi finora non completamente espressi, ed è il naturale completamento anche per chi è già professionista del settore”.

Di cosa di occuperà la figura una volta qualificata?
“Sicuramente di progettare, gestire e monitorare i programmi educativi per i soggetti più fragili in contesti privati e pubblici.
Ma non solo: i vantaggi di questa formazione sono molteplici.
In primo piano, però, l’obiettivo è quello di dare un’opportunità formativa ai disoccupati, ai giovani in dispersione e in generale ai lavoratori di settore per elevarne le competenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal