12 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeCronacaTruffe on line: individuate e denunciate due persone dai Carabinieri di Castelnuovo...

Truffe on line: individuate e denunciate due persone dai Carabinieri di Castelnuovo e Levane

-

Un giovane residentenella  frazione di Cavriglia  riceve una telefonata da un soggetto che si è presenta quale operatore del servizio clienti del suo istituto di credito.
Il sedicente centralinista, raggira il malcapitato con una parlantina convincente, gli prospetta  l’insorgere di un intoppo di natura burocratica, proponendo anche una  soluzione  col pretesto di voler risolvere la problematica.

Lo convince  a consegnargli le credenziali per l’accesso e l’utilizzo dell’home-banking. Credenziali che, nelle ore seguenti, il malfattore utilizza  per disporre un bonifico in proprio favore di ben 11.000 Euro.

La vittima, insospettitasi e resasi in breve conto del raggiro, si è quindi rivolta ai militari della Stazione di Castelnuovo dei Sabbioni, i quali, partendo dalle informazioni fornite driescono a ricostruire il circuito truffaldino.

Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri sono infine riusciti a risalire all’identità del truffatore, un cittadino italiano che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per tentata truffa aggravata.

Un secondo caso, vede un soggetto originario della provincia di Napoli, con alle spalle già alcune denunce per reati del tutto analoghi.
L’uomo, infatti, è stato smascherato e deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Levane, i quali, partendo dalle informazioni fornite dalla vittima in sede di denuncia, sono riusciti a   risalire al malfattore,  già noto alle forze dell’ordine per la sua capacità di mettere a segno raggiri sul web.

Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, infatti, gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri hanno ricostruito come l’uomo, durante l’estate – dopo aver creato ad hoc una pagina internet che riproduceva fedelmente le sembianze di nota piattaforma di vendite online specializzata in articoli per la casa, vi avesse pubblicizzato la vendita di una piscina, ad un prezzo particolarmente allettante.

L’uomo, dopo aver preso contatti con la vittima di turno, era riuscito a convincerla ad accreditare la somma pattuita (circa 500 €) sul suo conto corrente, salvo poi scomparire nel nulla, facendo perdere traccia di sé, e della piscina, che ovviamente non è mai giunta a destinazione.

L’uomo, anch’esso italiano, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo per truffa aggravata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -