12 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeSportMatteo Vasarri vince il bronzo nei 400 misti ai Campionati Italiani Junior

Matteo Vasarri vince il bronzo nei 400 misti ai Campionati Italiani Junior

-

La medaglia è un risultato storico per la Chimera Nuoto perché è la prima conquistata da un maschio
A Roma, l’atleta aretino è emerso nei 400 misti dove si è piazzato terzo di categoria e primo tra i 2004

Un bronzo ai Campionati Italiani Junior per la Chimera Nuoto.

Ad aver conquistato la medaglia tricolore è stato Matteo Vasarri che, alle finali di Roma, ha chiuso al terzo posto la gara dei 400 misti ed è risultato come il migliore in assoluto tra i nuotatori nati nel 2004.
Questa medaglia ha un valore storico per la Chimera Nuoto perché è la prima di livello nazionale conquistata da un maschio, andandosi ad aggiungere ai numerosi successi raggiunti nel corso degli anni dalla squadra femminile.

Vasarri, allenato dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, è sceso in vasca nella capitale forte dei bei piazzamenti ai campionati regionali dove aveva centrato un argento nei 100 dorso, due argenti nei 400 misti e nei 200 dorso, un bronzo nei 200 rana e un quinto posto nei 200 misti, con risultati cronometrici che erano valsi il pass per la più importante manifestazione giovanile italiana.

La miglior prestazione a Roma è arrivata nei 400 misti dove, al primo anno tra gli Junior, ha ottenuto il terzo posto di categoria e il primo posto tra i 2004 con 4.29 minuti alle spalle solamente di due atleti del 2003, Luca De Tullio del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e Samuele Martelli dell’H. Sport Firenze, cogliendo anche il tempo minimo per la sua prima partecipazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti in cui avrà modo di confrontarsi con i più forti atleti del panorama nazionale.

Altre due qualificazioni per gli Assoluti sono arrivate nei 200 dorso dove Vasarri si è piazzato al sesto posto di categoria e nei 200 rana dove ha ottenuto il nono posto di categoria, risultando in entrambi i casi come il terzo miglior nuotatore del 2004.

L’obiettivo della Chimera Nuoto è ora di incrementare ulteriormente il palmares di medaglie tricolori in occasione dei Campionati Italiani Ragazzi in programma a Roma fino a mercoledì 11 agosto: a scendere in vasca sarà una squadra di aretini particolarmente competitiva con Gaia Burzi (nei 400 misti), con Fabio Ferrari (nei 200 delfino), con Gabriele Gambini (nei 100, 200, 400 e 800 stile libero, e nei 200 e 400 misti), con Gabriele Mealli (nei 200, 400 e 800 stile libero) e con Sergio Sodi (nei 200 rana). «Vasarri è stato protagonista di un ottimo risultato – commenta Magara, – risultando il miglior nuotatore italiano del 2004 nei 400 misti e tra i primissimi italiani del suo anno anche in altre discipline, portando la prima medaglia tricolore maschile alla Chimera Nuoto.

Questo risultato è frutto della visione e della programmazione della società, del buon lavoro dei tecnici e di un atleta che, nonostante le difficoltà e le limitazioni dell’ultimo anno, ha continuato ad allenarsi con impegno, con passione e con entusiasmo per superare i propri limiti e per abbassare i propri tempi».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -