Consiglio Comunale di oggi mercoledì 17 marzo Nota dei gruppi Pd, Arezzo 2020, Lista Ralli e Movimento 5 Stelle
L’epilogo è stato indegno.
La mancanza del numero legale da parte della maggioranza, che ha così fatto saltare il voto sull’atto d’indirizzo con il quale veniva chiesto a sindaco e giunta di adottare ogni provvedimento necessario affinché il Comune si costituisse parte civile nel procedimento penale relativo a Coingas/Estra, è un comportamento scorretto nei confronti del Consiglio Comunale, del suo presidente e che squalifica il ruolo dell’organo.Continua a leggere
Con questa richiesta, intendevamo tracciare una precisa linea da seguire in vista dell’udienza preliminare prevista il 23 marzo.
Pensando all’esclusivo interesse della città, vistasi lesa nella sua stessa immagine da una vicenda di sottogoverno che spetterà comunque alla magistratura giudicare.
Noi nel frattempo diamo un giudizio politico a questo atteggiamento omissivo del centrodestra: zero.
Come zero sono stati i suoi consiglieri presenti al momento dell’appello nominale. Tra gli assenti, registriamo anche il sindaco. Siamo consapevoli che non avrebbe comunque partecipato al voto ma essendo tornato recentemente dagli Stati Uniti, nulla impediva la sua presenza.
Consiglio Comunale di oggi mercoledì 17 marzo Nota di Marco Donati e Valentina Sileno (Scelgo Arezzo): “Consiglio Comunale convocato a vuoto e maggioranza sulle barricate” “la situazione di stallo dell’amministrazione Ghinelli inizia a essere preoccupante”
“Forte stupore e molta preoccupazione”.
Questo il commento dei consiglieri comunali della lista civica Scelgo Arezzo dopo il mancato raggiungimento del numero legale che ha impedito che si tenesse la seduta di Consiglio Comunale.Continua a leggere
“Ormai è evidente – rilevano Marco Donati e Valentina Sileno – che le forze di maggioranza dialogano con difficoltà e la spaccatura sulla costituzione di parte civile sulla vicenda Coingas ne è un chiaro esempio.
Per quanto ci riguarda, Scelgo Arezzo non intende assistere passivamente a questa fase di stallo che si sta ripercuotendo sulla capacità dell’amministrazione di progettare e dare risposte alla città e nei prossimi giorni continuerà ad animare il dibattito con proposte concrete”.
Il centro vaccinale di Arezzo al Teatro Tenda
Concesso gratuitamente dalla Fondazione Guido d’Arezzo.
Inizio attività dopo Pasqua
Il centro vaccinale si sposta al teatro Tenda, nell’area adiacente al centro commerciale Setteponti.Continua a leggere
Trasloco previsto ai primi di aprile in modo tale da avviare l’attività nella nuova sede subito dopo Pasqua.
L’Asl provvederà ad alcuni piccoli lavori di adattamento alle nuove esigenze. Le potenzialità di vaccinazione saranno le stesse del padiglione di Arezzo Fiere e quindi una decina di postazioni.
Polizia municipale e controlli anti-Covid a Saione: chiuso cinque giorni un locale
È stato nel corso del pomeriggio di martedì 16 marzo che una pattuglia della Polizia Municipale impegnata in controlli anti-Covid a Saione, ha notato un assembramento di persone vicino all’ingresso di un esercizio pubblico. Continua a leggere
Alla vista degli agenti, le stesse si sono dileguate rapidamente.
A quel punto gli agenti hanno deciso di procedere a un controllo dell’esercizio e a una verifica all’interno dello stesso, peraltro di limitate dimensioni. Hanno così scoperto sei avventori che consumavano alimenti e bevande sul posto. Per questi, tutti cittadini stranieri, è scattata la procedura di identificazione a seguito della quale uno è stato invitato a presentarsi in questura per regolarizzare la propria posizione in merito al soggiorno nel territorio italiano e uno sanzionato perché fuori dal territorio comunale di residenza senza giustificato motivo.
Sanzione anche per l’esercizio commerciale per il quale è stata disposta la chiusura provvisoria per cinque giorni.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Zoom Escaper ti consente di auto sabotare le riunioni con diversi effetti in modo che la tua presenza diventi insopportabile per gli altri
Zoom Escaper è un widget online gratuito che ha lo scopo di aiutarti a lasciare le riunioni Zoom.
Include otto diversi effetti che possono essere riprodotti in streaming attraverso l’audio Zoom, Gli effetti che si possono scegliere sono: un uomo che piange, un’eco, un bambino che piange, cani che abbaiano e persino il rumore della “minzione”.Continua a leggere
Le riunioni Zoom sono diventate di routine a causa della pandemia, le persone trascorrono ore in riunioni in videoconferenza, in molti cercano modi per evitarle.
In molti trascorrono quasi una giornata lavorativa di otto ore in riunioni di zoom.
Sam Lavigne ha progettato il widget per aiutare le persone a fuggire dalle riunioni banali.
Gli utenti accedono al sito Web, abilitano il microfono e scaricano e installano un software audio gratuito chiamato VB-Audio, che cambia l’ingresso audio Zoom dal microfono del computer al software che riprodurrà i suoni.
Quindi apri lo zoom e cambia l’ingresso del microfono sul cavo VB, imposta “sopprimi il rumore di fondo” su basso e disattiva la modalità musica ad alta fedeltà, la cancellazione dell’eco e l’audio stereo.
La videoconferenza costante non solo è noiosa per molti, ma ha creato un nuovo fenomeno noto come “fatica da zoom”.
Prende il nome dalla popolare piattaforma di chat video, il termine è usato per descrivere l’esaurimento che deriva dalla partecipazione alle videoconferenze, che si tratti di Zoom, Google Meet o un’altra applicazione.
La vita sulla Terra è stata creata dai fulmini?
I fulmini che hanno colpito la superficie del pianeta terra miliardi di anni fa potrebbero avere estratto il fosforo necessario per la creazione del DNA, di cellule e ossa, lo rivela un nuovo studio.
I ricercatori di Yale e dell’Università di Leeds affermano che i “fulmini hanno estratto il fosforo necessario per la creazione di biomolecole che sarebbero la base della vita sul pianeta.Continua a leggere
Il fosforo è un ingrediente chiave necessario per la formazione della vita, ma miliardi di anni fa non era facilmente disponibile sulla terra, perchè era rinchiuso solo all’interno di minerali.
I fulmini generati da tempeste e pennacchi vulcanici colpiscono frequentemente le rocce vulcaniche rilasciando fosforo in una forma che può essere sciolta in acqua e concentrata in acque come gli stagni vulcanici.
L’emergere della vita sulla Terra dipendeva da un preciso cocktail di ingredienti critici, uno dei quali è il fosforo biodisponibile o reattivo.
Gli scienziati hanno prima esaminato i meteoriti: pezzi di rocce spaziali come asteroidi e comete che cadono sulla superficie della Terra.
L’idea era che i meteoriti contenenti il minerale di fosforo schreibersite, che è solubile in acqua, si schiantassero sulla superficie terrestre con una frequenza sufficiente a creare le condizioni necessarie per la vita biologica, ma la teoria dei meteoriti, tuttavia, ha a che fare con la frequenza: sarebbero state necessarie più rocce spaziali di quelle che si pensava fossero cadute sulla Terra.
All’ Università di Leeds hanno stimato che la Terra primordiale ha visto da uno a cinque miliardi di lampi ogni anno.
I ricercatori hanno scoperto che ripetuti fulmini producevano vetro fulgurite che rilasciava fosforo in una forma che era solubile e seminava stagni vulcanici con gli elementi costitutivi della creazione fino a 4,5 miliardi di anni fa, il numero dei lampi, che avrebbero colpito il suolo ogni anno, va da 100 milioni a un miliardo.
Oggi la superficie terrestre è colpita dai fulmini, circa 560 milioni di volte all’anno, secondo le stime del team con il nuovo studio.
I residenti di due isole tedesche possono utilizzare i binari della ferrovia locale con i loro treni auto-costruiti
I conducenti devono avere almeno 15 anni e avere una patente per ciclomotore.
Da Dagebuell corre una ferrovia verso le isole Oland e Langeness.
Gli abitanti delle Isole possono utilizzare la pista con mezzi propri.
Quindi i treni autocostruiti corrono dalle isole a Dagebuell e attraversano la diga.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal