20 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 5, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 4 Marzo

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 4 Marzo

-

 COVID-19, trasferito in rianimazione il sessantenne casentinese, positiva al tampone anche la moglie

Il sessantenne di Poppi contagiato dal coronavirus, dal reparto di malattie infettive dell’ospedale San Donato, è stato trasferito in giornata in rianimazione.
Alla terza prova del  tampone la moglie del sessantenne è risultata positiva.
La donna è ricoverata nel reparto di malattie infettive.


Scuole e Università chiuse dal 5 al 15 marzo 2020

E’ questa la decisione ufficiale annunciata dal premier, Giuseppe Conte, insieme al ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in conferenza stampa intorno alle ore 18,00.

Regione Toscana nuova ordinanza sul Coronavirus:

Interruzione dell’accesso all’ospedale di tutti i visitatori, pazienti ambulatoriali, operatori sanitari che presentano sintomi simil-influenzali” come raffreddore, tosse, febbre, difficolta’ respiratorie.
Attività medico chirurgica ridotta al 25%, con l’effettuazione delle sole prestazioni d’urgenza e di quelle legate alle patologie oncologiche.

“Ci sentiamo di dare ai cittadini toscani tre consigli da seguire sui comportamenti da tenere per proteggere sé stessi e la collettività – ha detto Rossi – Il primo: se hai febbre, raffreddore o altri sintomi influenzali, stai a casa e chiama il tuo medico curante o il pediatra di famiglia; devono essere reperibili telefonicamente 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20.
Il secondo: evita luoghi affollati, se possibile, e mantieni almeno un metro di distanza dalle altre persone.
Il terzo: lavati più volte al giorno le mani, per almeno 60 secondi”.


Anziano si smarrisce a Montevarchi e chiede aiuto ai carabinieri

“Mi sono perso”, ha confessato al militare di servizio alla caserma di Montevarchi, dopo aver suonato al campanello della Stazione dei Carabinieri.
Il Comandante di Stazione e gli altri militari, dopo aver rassicurato l’uomo, che è stato fatto accomodare in caserma, hanno chiesto cosa fosse successo, cercando di approfondire la vicenda.
L’anziano, nato nel 1938 e residente in un paese limitrofo, è apparso mentalmente confuso, però ha richiesto ai militari di essere aiutato nel ritrovare la strada di casa: ha pertanto raccontato di essere giunto nella mattinata in Montevarchi per delle commissioni e di aver parcheggiato il proprio veicolo ma, ad un centro punto, evidentemente con qualche piccola defaillance spazio-temporale, non ha saputo più ritrovare il proprio veicolo e non ricordava bene come contattare i propri familiari: ha però trovato l’iniziativa di chiedere dove fossero i Carabinieri, per domandare aiuto.
Ai militari non è riuscito nemmeno a fornire indicazioni utili per il rintraccio dei familiari ma, in base alla patente dell’uomo, i Carabinieri sono riusciti, dopo aver consultato approfonditamente le banche dati, a rintracciare il nominativo del figlio ed a reperirne l’utenza telefonica.
Il familiare, prontamente avvisato, si è recato presso il Comando Stazione dove ha recuperato l’anziano padre, che non soffre di particolari patologie e che per la prima volta si è trovato in questa situazione: con il genitore ha poi ricercato il veicolo, regolarmente parcheggiato in Montevarchi, non senza aver prima ringraziato i militari.

Nuove Acque: da oggi ingressi contingentati fino a un massimo di 4 persone contemporaneamente 

Al fine di evitare un’elevata concentrazione di persone nelle agenzie territoriali di Nuove Acque ad Arezzo, Sinalunga, Sansepolcro, Bibbiena e Cortona- Camucia, da mercoledì 4 marzo 2020, e fino a nuova comunicazione, l’accesso agli sportelli sarà temporaneamente contingentato, prevedendo la presenza contemporanea di un massimo di 4 persone all’interno dei locali comuni.
Per evitare inutili attese, Nuove Acque ricorda che tutte le attività possono essere svolte senza recarsi in agenzia. Pertanto, si invitano i clienti che avessero la necessità di attivare pratiche commerciali o avere informazioni di qualsiasi natura ad utilizzare il Numero Verde 800 391739 (da telefono fisso) – 199 138081 (da mobile, a pagamento secondo il proprio piano tariffario). Inoltre, dal sito internet nuoveacque.it sono accessibili facilmente la live chat e il servizio Click acqua.
I servizi di contatto sono raggiungibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
Il servizio guasti e urgenze è invece sempre attivo 24h/24 al numero verde 800191919.

 Accesso allo sportello unico solo su appuntamento

Per evitare sovraffollamento.
Info e modalità per la prenotazione a partire da domani, giovedì 5 marzo
A seguito della direttiva n. 1/2020 del dipartimento della funzione pubblica in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da “coronavirus”, al fine di evitare il sovraffollamento dei locali, dal giorno giovedì 5 marzo 2020 l’accesso allo sportello unico sarà consentito esclusivamente tramite appuntamento.
L’appuntamento può essere prenotato tramite l’agenda online all’indirizzo agenda.comune.arezzo.it (disponibile h24) senza necessità di registrazione.

In alternativa, possono essere utilizzate le seguenti modalità:

– Telefonicamente ai seguenti numeri: 0575 377777 – 0575 377741 – 0575 377115 – 0575 377773 – 0575377166 – 0575 377772 dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio in orario 15 – 17.30

– Tramite WhatsApp al numero 3427777361

– Al di fuori dell’orario di apertura, telefonicamente al numero 0575 377817

Marco Sacchetti: “Gli abitanti di Quarata possono stare tranquilli, nessuno scempio ambientale è in atto”

Il nuovo Piano Strutturale adottato lo scorso giugno recepisce una ipotesi di tracciato che è stata ritenuta dal PUPMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, come la più idonea da un punto di vista viabilistico.
Nulla di più: il Piano Strutturale non è uno strumento conformativo dei suoli, nel senso che non stabilisce nessun vincolo d’uso essendo solo uno strumento che traccia le strategie di sviluppo del nostro territorio.
Strategia di sviluppo che secondo noi, ma anche secondo tanti stakeholders, deve attuarsi anche attraverso la realizzazione di un by-pass infrastrutturale della città della SR71 di cui la cosiddetta “variante di Quarata” costituisce un primo importante tassello”.
La “variante di Quarata” molto probabilmente non si farà mai, considerato il fatto che la Regione Toscana in materia di infrastrutture viarie non ha investito un solo euro nel nostro Comune da decenni, ovvero da quando ha assunto le competenze in materia: si è pensato al Casentino, al Valdarno, alla Valdichiana ma non ad Arezzo che soffre anche per il suo deficit infrastrutturale rispetto ad altri territori”, conclude Sacchetti.

Gli studenti americani di Arezzo e provincia richiamati negli States

Gli Stati Uniti richiamano gli studenti dell’Università dell’Oklahoma che studiano ad Arezzo
Una volta rientrati gli studenti dovranno osservare un periodo di isolamento.
Il semestre della sede accademica aretina è stato sospeso.
Una partenztriste come nel caso degli studenti di Cortona e di quelli di Castiglion Fiorentino.
Il prossimo ciclo, è previsto per maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -