Nelle prime serate delle Settimane del Quartierista la situazione è stata nei limiti della normalità, in codice bianco, salvo nella serata di sabato scorso, allorché si è passati al codice verde a causa di alcuni, brevi e non molto intensi scrosci…di liquido organico, che hanno irrorato i vicoli e le zone verdi prossime ai quartieri del centro storico.
Negli altri due quartieri non si segnalano particolari fenomeni, anche se, nelle immediate vicinanze della sede di quello un po’ più periferico, si è registrata l’espulsione – non decretata dal Maestro di Campo – a cielo aperto, di mattina e per motivi del tutto estranei alla giostra, di rifiuti organici solidi.
Peraltro, in tutti i quartieri sono già stati avvertiti lievi ondeggiamenti e mancanze di equilibrio, soprattutto nei quartieristi più giovani
(a proposito, qualche controllo dell’età dei consumatori non guasterebbe !)
ed, entrando nella settimana cruciale della Giostra, la situazione è inevitabilmente destinata a peggiorare: per questa sera non si prevede un gran mutamento delle condizioni, ma da domani si verificherà un graduale peggioramento e, quindi, sarà codice giallo fino a venerdì, per passare, poi, a quello arancione sabato sera con le cene propiziatorie.
Con la speranza che il buon senso ed un maggior controllo da parte di tutti – forze dell’ordine, quartieristi e non – possa evitare che qualcuno, come negli anni passati, arrivi al CODICE ROSSO DEL COMA ETILICO.
Le immagini sono prese in Colcitrone ma la situazione è comune a tutti i Quartieri. Forse, smessa la cappa magna, ci vorrebbe che il Sindaco facesse qualche giratina per i rioni, così, sia per prendere coscienza del degrado che per tentare un recupero culturale; volendo credere che il pulpito possa ancora sostenere il valore della propria predica.
L’apice è con le feste di quartiere ma il degrado è purtroppo automatico in ogni posto dove ci sono locali ai quali viene permesso (non so perchè) di non rispettare i limiti di orario, rumore ecc.
Più che una vocazione turistica ultimamente Arezzo sta mostrando una vocazione alcolica e sguaiata.