14.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaDichiarazioni di Pd e Francesco Romizi sull'assenza di Ghinelli in Commissione...

Dichiarazioni di Pd e Francesco Romizi sull’assenza di Ghinelli in Commissione Controllo

-

Pd Arezzo: Ghinelli scappa dalle domande, un sindaco a sovranità limitata

È palese che la vicenda Coingas imbarazzi fortemente la giunta e direttamente il sindaco. Ghinelli scappa dalla commissione controllo e garanzia e annuncia ‘sovranità limitata’ in consiglio comunale.

Ormai la città si ritrova i pezzi più importanti della giunta ostaggio dei propri errori.

La richiesta avanzata al sindaco di partecipare ai lavori della commissione non ha nessuna attinenza con il lavoro della magistratura ma è semplicemente tesa a chiedere chiarimenti sulle scelte politiche che hanno determinato la decisone di affidare 450.000 di consulenze da parte di Coingas. Risorse che, ricordiamo ancora una volta, sono frutto delle bollette pagate dai cittadini.

L’assenza del sindaco Ghinelli in commissione controllo e garanzia è il tentativo di scappare dalle proprie responsabilità politiche su questa vicenda.

Ne è buona prova quello che è successo durante la commissione: alla richiesta di chiarimenti sulle consulenze attivate dalle partecipate dagli enti e fondazioni del Comune di Arezzo espressa dalla minoranza in commissione garanzia il centrodestra ha tenuto un atteggiamento dilatorio per poi non votare la richiesta.

Un atteggiamento che è incomprensibile di fronte ad una richiesta di trasparenza amministrativa e soprattutto in una fase politica così delicata.

Dichiarazione del presidente della Commissione controllo e garanzia Francesco Romizi:

“Commissione controllo e garanzia: rammarico per l’assenza.

Persa un’occasione per un primo serio confronto nell’interesse della collettività”

Con i voti dei soli gruppi di minoranza è stata approvata dalla commissione una richiesta al segretario generale del Comune di Arezzo affinché entro il 15 settembre sia fornita una relazione sulle consulenze esterne e gli incarichi conferiti negli ultimi 10 anni dalle partecipate, società in house e fondazioni in cui il Comune vanti una quota di almeno il 5%.

Mi preme sottolineare come questa richiesta sia stata avanzata per permettere ai consiglieri comunali di avere informazioni importanti che consentano loro di esercitare la funzione di controllo per la quale sono stati eletti.

Esprimo rammarico per il mancato voto sulla proposta dei consiglieri comunali della maggioranza proprio perché una relazione di questo tipo è funzionale al rispetto delle prerogative di tutti.

Quanto all’assenza del sindaco, credo sia stata persa l’occasione per un primo confronto, che nulla aveva a che vedere con intenti “giudiziari”, con i rappresentanti dei cittadini su una vicenda sulla quale l’intento è e sarà sempre di chiarezza e trasparenza.

Link correlato: Commissione Controllo: Ghinelli, parlerò se richiesto in consiglio, perchè quello è l’organo che rappresenta la città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -