8.1 C
Comune di Arezzo
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeBlogsPNRR: quando i miliardi diventano un labirinto di burocrazia

PNRR: quando i miliardi diventano un labirinto di burocrazia

Il gossip di Cesare Fracassi
Tanti fondi, troppi progetti, poca concretezza

-

Se a un Paese dell’Unione Europea arrivano 5 miliardi di euro, può spenderli tutti in un’unica grande opera e ottenere una percentuale di realizzazione del 100%.
Ma se un Paese come il nostro riceve — per più della metà a debito! — ben 200 miliardi, deve suddividerli in quaranta opere da 5 miliardi ciascuna. È facile capire che raggiungere il 100% di realizzazione sarà molto più difficile: quaranta cantieri, quaranta iter burocratici e una miriade di “rivoli succhiaroba”, alimentati da partiti nazionali, regionali e locali.

Ad Arezzo, ad esempio, sono stati realizzati importanti lavori idraulici tra la Parata, il Castro e la Bicchieraia, senza contare gli interventi in via Romana, via Chiarini e nelle zone limitrofe. Non è chiaro se siano stati finanziati con fondi del PNRR, ma una cosa lascia perplessi: la spesa per piazza Giotto e Saione.
E poi le buche… Quando riasfaltano, sarebbe utile fare qualche saggio per misurare lo spessore dell’asfalto: giusto per evitare che, come certi vecchi ciabattini, “risolvano” con un millimetro di suola e diano una bella sola alla comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal