25.5 C
Comune di Arezzo
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeBlogsEclissi, atmosfera e memoria: tra cielo, clima e verità scomode

Eclissi, atmosfera e memoria: tra cielo, clima e verità scomode

Il gossip di Cesare Fracassi
Un’eclissi totale in arrivo, i ricordi di un passato contadino, e dubbi sul cambiamento climatico tra scienza, esperienza e interessi taciuti

-

Il 2 agosto 2027 la Terra sarà oscurata dalla Luna in un’eclissi totale di Sole, visibile da Gibilterra al Mar Rosso, e durerà fino a 6 minuti.
Io spero di riuscire a vederla: sarà probabilmente la mia ultima eclissi totale, dato che la prossima sarà nel 2114…

Ma tra noi e la Luna… cosa c’è? O meglio: cosa ci sarà?
Secondo alcuni scienziati – spesso ignorati dai media e dai grandi canali di comunicazione – ci sono questioni di cui non si parla. Per esempio: per ogni chilo di carburante (cherosene) consumato in volo, vengono emessi circa 3 kg di CO₂. Di per sé, questa non è immediatamente tossica, ma quando il carburante viene rilasciato in fase di atterraggio, per ragioni di sicurezza, immaginate cosa succede…
Sarebbe come versare un misto di benzina e gasolio su un campo di grano.
La CO₂ resta in atmosfera per circa 100 anni, finché non si combina con sostanze organiche formando alghe e vegetazione marina, con il rischio che una crescita eccessiva causi morie di pesci.

A proposito: il cherosene è il carburante dell’aviazione. E se davvero, un giorno, nascessero delle alghe anche nell’atmosfera? Potrebbero fare fotosintesi… ma potremmo anche morire tutti!
Tranquilli, dicono: le multinazionali e la Cina stanno lavorando aerei elettrici con ricarica USB…
Siamo sicuri che il problema sia il Sole, l’eclissi, l’atmosfera e la Luna? Non saranno forse anche le nostre attività a causare i cambiamenti climatici?

Oggi fa caldo. Ma già nel 1960 i contadini si alzavano alle 5 per mietere il grano, rientravano alle 11, e poi riprendevano il lavoro alle 17. I 40 gradi erano normali, come il canto delle cicale. Nessuno si lamentava, nessuno era pagato per parlarne.
Ricordo nel 1956, tra le Poggiola e Castel Secco, arrivò una tromba d’aria che causò molti danni. Quando veniva la grandine, grande come palle da ping-pong, mio nonno mi mandava a suonare la campana della chiesetta: non per impietosire il Signore, ma perché – diceva – il suono, le onde sonore, potevano frantumare i chicchi di ghiaccio.

Insomma, molte teorie sul clima sono mosse da interessi politici ed economici.
E il Sole che c’entra? È stato lui a prosciugare i fiumi come il Nilo Orientale? A rendere sterile l’Etiopia o il deserto egiziano e cartaginese, un tempo granai dell’Impero Romano? È lui che ha trasformato la verde Groenlandia in un blocco di ghiaccio?

Oggi Antonio Zichichi ha 95 anni: dire chiaramente quello che pensa lo farebbe passare per pazzo, anche se magari aveva ragione.

Anche io, da piccolo, dormivo nell’aia per il caldo, sotto un cielo stellato. E al mattino c’era un freddo cane… tanto che anche il cane dormiva vicino a noi per scaldarsi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal