Il Primo Maggio ciclistico in provincia di Arezzo ha rispettato la tradizione con ben tre gare disputate in una giornata all’insegna del sole e delle alte velocità. La corsa clou è stata la 56ª Coppa Penna, in Valdarno, valida come campionato toscano per Elite e Under 23. A dominare è stato il team Hopplà Firenze, che ha monopolizzato il podio con tre suoi atleti: vittoria per il bresciano Marco Manenti, davanti al compagno Andrea Alfio Bruno, mentre al terzo posto – staccato di 31 secondi – si è classificato Umberto Ceroli della squadra abruzzese Aran. Quarta e quinta posizione per Matteo Regnanti e Riccardo Lorello, rispettivamente nuovi campioni regionali Elite e Under 23. Al via 124 corridori, che hanno percorso la gara a una media prossima ai 42 km/h.
A Mercatale di Cortona, nel 24° Trofeo Val di Pierle riservato agli Juniores, la sorpresa è arrivata dal Giappone: Narita Koshi ha trionfato in volata, segnando un inedito storico per il ciclismo locale. Dietro di lui Mattia Ballerini (Team Vangi Il Pirata) e Luca Fabbri, suo compagno di squadra. Quarto il messicano Josè Cisneros (Monex), quinto Niccolò Cianti (Vangi). I 111 chilometri della gara sono stati percorsi a una media superiore ai 40 km/h.
Infine, a Renzino di Foiano, nella 56ª Coppa Circolo Arci per la categoria Allievi, ha vinto Giorgio Bramini Goretti dell’Uc Gubbio. Sul podio anche Leonardo Grimaldi e Matteo Morganti (Petrucci), mentre quarto è arrivato Leonardo Pavi Degl’Innocenti (Empolese).