Con la seconda variazione al bilancio regionale 2025-2027, approvata dal Consiglio regionale su proposta del presidente Eugenio Giani, arrivano quasi 3 milioni di euro per nuovi interventi nella provincia di Arezzo. Le risorse finanzieranno progetti mirati che spaziano dalle infrastrutture ai servizi per le comunità locali, con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo equilibrato e diffuso del territorio.
“Con questa variazione – spiega Giani – sosteniamo interventi concreti in diversi comuni dell’Aretino, rispondendo a esigenze specifiche e contribuendo alla valorizzazione dell’intera area. Oltre agli investimenti regionali di più ampia scala, abbiamo voluto includere misure puntuali per infrastrutture e servizi locali”.
Nel dettaglio, tra le principali opere infrastrutturali figura un milione di euro per la progettazione del tratto Santa Mama-Calbenzano della Strada regionale 71. A Bucine andranno 450.000 euro per interventi di messa in sicurezza dei ponti e della viabilità comunale.
Sul fronte dei servizi, 450.000 euro saranno destinati alla costruzione di una scuola dell’infanzia a Ortignano Raggiolo, mentre a Montemignaio saranno investiti 300.000 euro per realizzare una struttura polifunzionale. Castel San Niccolò riceverà 540.000 euro per interventi di riqualificazione urbana.
Completano il pacchetto di investimenti: 60.000 euro per la RSA di Sestino, 24.000 euro per l’installazione di un sistema antincendio nella RSA “Amintore Fanfani” di Badia Tedalda, e 70.000 euro a Foiano della Chiana per il rifacimento dei portoni sezionali dei quattro cantieri del Carnevale.