Si è svolta questa mattina ad Arezzo, nella zona del Foro Boario nei pressi dell’ospedale San Donato, la 23ª edizione della Parcocorsa, appuntamento ormai tradizionale del podismo toscano. Un grande successo di partecipazione, con 356 atleti al traguardo, tra adulti e giovani.
A dominare la scena sono stati Alessandro Tartaglini e Valentina Mattesini, entrambi portacolori della Polisportiva Policiano, vincitori rispettivamente nelle categorie maschile e femminile.
L’organizzazione dell’evento è stata impeccabile, grazie alla collaborazione tra la Polizia Municipale, la Racchetta, la Polisportiva Policiano, il Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola, la Croce Bianca di Arezzo e il dottor Luciano Tommasini.
La partenza è avvenuta alle ore 9:45, pochi istanti prima della diffusione della notizia della scomparsa di Papa Francesco, che ha suscitato commozione tra atleti e pubblico presente. La gara era già avviata e non è stato possibile interromperla, ma si è svolta in un clima di rispetto e riflessione.
Il tracciato ha regalato scorci suggestivi dei parchi cittadini in una splendida mattinata di sole. In campo maschile, Tartaglini ha preso il comando nella salita di Via Madonna Laura, riuscendo a contenere il ritorno di Lorenzo Rossi (Olympic Runners Lama) e a chiudere in 40’17”, con Rossi secondo in 40’26” e Andy Dibra (Pol. Chianciano) terzo in 40’37”. A completare la top 5 Emanuele Graziani (41’27”) e Alessandro Fazzi (41’43”).
Tra le donne, Mattesini ha piazzato l’allungo decisivo nel finale, fermando il cronometro a 47’04”. Seconda Roberta Belardinelli (47’52”), terza Noemi Trippi (47’57”), seguite da Sara Orlandini e Francesca Scarselli.
Nelle categorie master, Pierpaolo Santolini ha vinto tra gli Argento, mentre tra gli Oro la spunta Lucio Floridi, superando il campione del mondo di maratonina Araldo Viroli e Santi Santangelo.
Dopo la gara assoluta, è stata la volta del settore giovanile, con oltre 100 bambini che hanno corso con entusiasmo, ricevendo al termine premi e uova di Pasqua Vestri.
Prossimo appuntamento con il Grand Prix, domenica 11 maggio con l’11° Green Trail di San Zeno.