19 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeCronacheAttualitàArezzo dà il via alle celebrazioni del 25 aprile con gli studenti:...

Arezzo dà il via alle celebrazioni del 25 aprile con gli studenti: memoria e musica per costruire il futuro

Studenti protagonisti della cerimonia che apre le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione ad Arezzo

-

“Memorie di guerra per un futuro di pace e libertà”: al via ad Arezzo l’80° anniversario della Liberazione

Si è svolta questa mattina, nel Salone d’Onore della Prefettura di Arezzo, la cerimonia inaugurale delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione Nazionale. L’evento, intitolato “Memorie di guerra per un futuro di pace e libertà”, è stato organizzato dalla Prefettura, dall’Istituto del Nastro Azzurro e dalla Provincia di Arezzo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana.

Protagonisti della giornata sono stati gli studenti delle scuole superiori aretine, che hanno partecipato con entusiasmo. L’orchestra del Liceo Musicale “Petrarca” ha curato i momenti musicali, mentre alcuni rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca hanno condiviso riflessioni sul significato della Liberazione e sull’importanza dell’impegno civile dei giovani.

Dopo i saluti del Prefetto, sono intervenuti il Presidente della Provincia, il Presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro – in rappresentanza del Presidente nazionale – e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che ha evidenziato il valore educativo di queste iniziative per le nuove generazioni.

Nel corso della cerimonia, a tutti i Sindaci della provincia è stata consegnata la Bandiera Italiana, donata dalla Federazione Provinciale del Nastro Azzurro, come simbolo di unità e dei valori democratici. Presenti anche Consiglieri regionali, autorità civili, militari, religiose e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche, Partigiane e d’Arma.

L’evento ha voluto riaffermare l’importanza di custodire e trasmettere alle nuove generazioni i valori fondanti della Repubblica: libertà, democrazia e rispetto dei diritti.
La cerimonia odierna segna l’inizio di una serie di appuntamenti in vista del 25 aprile, data simbolo della rinascita dell’Italia libera e democratica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal