Dopo la sua recente attivazione presso il Centro di Aggregazione Sociale Tortaia, verrà ufficialmente presentato giovedì 10 aprile alle ore 17:00 a Palazzo Fossombroni, durante una riunione della Consulta per le Pari Opportunità, “Lo Sportello Vicino a te”, il nuovo servizio promosso dall’Associazione Volontari della Polizia di Stato con il patrocinio del Comune di Arezzo.
Lo sportello nasce come punto di ascolto e supporto rivolto a persone in difficoltà, coinvolte in situazioni di disagio sociale legato a violenze, dipendenze, solitudine, fragilità economiche o difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici e agli strumenti di tutela.
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 18:00, presso il CAS di via Alfieri, il servizio offre il contributo di professionisti in ambito psicologico e legale, oltre che di esperte nell’orientamento ai servizi territoriali.
Lo sportello supporta le persone nella riconoscibilità di segnali d’allarme, in particolare legati alla violenza di genere, accompagnando chi ne è vittima verso le istituzioni competenti. Inoltre, aiuta a fronteggiare problematiche concrete come la ludopatia, il digital divide, il sovrautilizzo dei social, fino al senso di isolamento sociale, in particolare tra le fasce più fragili della popolazione.
L’attività dello sportello include anche la raccolta anonima di dati (attraverso un sistema di codifica alfanumerica), per monitorare l’andamento degli accessi, la natura delle richieste e la tipologia dei bisogni emersi.
Per contatti e informazioni: losportellovicinoate@gmail.com