La Chimera Nuoto festeggia un nuovo successo tricolore grazie a Gabriele Mealli. L’atleta aretino, classe 2007, ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 stile libero Juniores ai Criteria Nazionali Giovanili, manifestazione che ha visto le migliori promesse italiane sfidarsi a Riccione nei campionati invernali. Mealli ha chiuso la sua prova con l’ottimo tempo di 3’49”681, confermandosi tra i protagonisti della disciplina. L’atleta ha sfiorato un altro podio anche nei 200 stile libero, dove ha ottenuto il quinto posto, proseguendo così la scia di risultati positivi dopo i quattro titoli regionali toscani e il riconoscimento per la miglior prestazione maschile ai recenti campionati regionali.
Il podio nazionale rappresenta l’ennesima conferma dell’eccellenza di Mealli, che tra il 2023 e il 2024 aveva già indossato la cuffia della nazionale italiana, portando a casa quattro medaglie in competizioni internazionali.
La spedizione maschile della Chimera Nuoto ai Criteria si è distinta anche con Sergio Gramma (2007), che ha sfiorato il podio nei 200 dorso Juniores con un quarto posto, e con Tommaso Senesi (2009), nono nei 100 dorso nella categoria Ragazzi. A completare il gruppo, anche Alessio Menchetti (2009) e Riccardo Rosi (2008), che hanno vissuto un’importante esperienza formativa al fianco dei migliori coetanei italiani.
L’argento di Mealli si aggiunge alle sei medaglie ottenute nella sessione femminile da Sofia Napoli (un oro, due argenti e tre bronzi), portando a sette il bottino totale della Chimera Nuoto in questa edizione dei Criteria: uno dei risultati più prestigiosi della storia della società aretina.
Con undici atleti qualificati per le finali tricolori, la Chimera Nuoto si conferma come realtà di punta nel panorama nazionale, frutto del lavoro coordinato dal direttore sportivo Marco Magara e portato avanti dai tecnici Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito, con il supporto del dottor Emanuele Cherubini per la prevenzione infortuni e dei preparatori atletici Matteo Cetarini e Luca Ricciarini.