Una notte di tensione all’ospedale San Donato di Arezzo, dove una donna di 45 anni ha minacciato il personale sanitario e aggredito una guardia giurata. L’episodio è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 marzo.
La donna, straniera e senza fissa dimora, è entrata in ospedale in forte stato di agitazione, insultando e minacciando i presenti con frasi come “Vi ammazzo!” e “Vi taglio la gola!”. Alla richiesta di assistenza, ha reagito con violenza contro gli infermieri, costringendo una guardia giurata a intervenire.
L’aggressione ha causato lesioni al vigilante, con una prognosi di quattro giorni. Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento della Polizia. Nonostante un primo tentativo di sedazione, la donna ha continuato a minacciare gli operatori, rendendo necessaria una seconda somministrazione di farmaci.
La donna è stata arrestata in flagranza di reato per lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e minacce.
L’episodio solleva nuovamente il problema della sicurezza nelle strutture sanitarie, sempre più spesso scenario di episodi di violenza ai danni del personale medico e della sicurezza.