11 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacheAttualitàPFAS assenti nell’acqua di Arezzo: confermati i controlli

PFAS assenti nell’acqua di Arezzo: confermati i controlli

I campionamenti del 27 gennaio 2025 effettuati da Nuove Acque ribadiscono l’assenza di Pfas nella rete idrica aretina, smentendo i dati diffusi da Greenpeace

-

Dopo la pubblicazione del report di Greenpeace, Nuove Acque ha effettuato nuovi campionamenti il 27 gennaio 2025, confermando i dati degli ultimi quattro anni: nessuna traccia di Pfas nell’acqua erogata ad Arezzo.

Le analisi, condotte in laboratori certificati, hanno ribadito che i Pfas non sono rilevabili nell’acqua distribuita dalla rete idrica aretina. Nuove Acque sottolinea il costante monitoraggio di queste sostanze, anticipando le normative in vigore sulla qualità dell’acqua potabile.

“Data la sensibilità del tema, per il 2025 avevamo già pianificato una campagna di monitoraggio più intensiva – dichiara Francesca Menabuoni, amministratore delegato di Nuove Acque –. I cittadini possono stare tranquilli: i nostri controlli, svolti in collaborazione con enti certificati, proseguiranno con la massima trasparenza.”

La campagna di monitoraggio interessa tutti gli oltre 300 acquedotti gestiti da Nuove Acque, e i risultati verranno progressivamente pubblicati sul sito istituzionale per garantire un accesso diretto alle informazioni.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore del Comune di Arezzo, Marco Sacchetti: “È sconcertante che siano stati diffusi dati non verificati, generando allarmismo. Per questo, abbiamo richiesto un monitoraggio ufficiale da parte di Asl, unico ente autorizzato a certificare l’eventuale rischio per la salute pubblica.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal