14.3 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacheAttualitàInfrazioni sulle acque reflue: risolte anche le procedure a Arezzo e in...

Infrazioni sulle acque reflue: risolte anche le procedure a Arezzo e in Toscana

Risolte le procedure di infrazione in Toscana, compreso il progetto ad Arezzo

-

L’Autorità Idrica Toscana (Ait) ha annunciato che la Regione ha finalmente raggiunto la conformità definitiva per il trattamento delle acque reflue nei comuni di Cascina, Pisa e Montelupo Fiorentino. A seguito di questi interventi, che rientrano nel programma gestito da Acque Spa, sono state chiuse tutte le procedure di infrazione aperte dall’Unione Europea nei confronti della Toscana.

Questa significativa notizia è stata comunicata dalla direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “È un grande risultato,” ha affermato l’assessora Monni, “perché non solo si risolvono le infrazioni e le multe dell’Europa, ma finalmente possiamo garantire un servizio idrico conforme per tutti i cittadini toscani.”

Gli interventi nelle aree pisane e empolesi si aggiungono agli altri finanziati tramite il PNRR, che ha destinato quasi 40 milioni di euro per miglioramenti nelle reti fognarie e negli impianti di depurazione. Tra i progetti, è stato incluso anche uno nella provincia di Arezzo, insieme ad altri in diverse zone della Toscana, come la Città Metropolitana di Firenze, Lucca, Siena, e Livorno.

“Sono anni – ha commentato il direttore di Ait, Alessandro Mazzei – che ci concentriamo sui progetti essenziali per uscire dalle procedure di infrazione. Grazie al PNRR, abbiamo potuto ottenere risorse superiori, raggiungendo tutti gli obiettivi e risolvendo definitivamente il problema delle reti fognarie e della depurazione in tutta la regione.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal