Intensificati i controlli per garantire sicurezza e legalità nei comuni della Val di Chiana aretina
Nel periodo delle festività 2024/25 e nei primi giorni di gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Cortona hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, rafforzando la presenza nelle principali arterie della Val di Chiana aretina. I comuni di Lucignano, Monte San Savino, Cortona e Foiano della Chiana sono stati interessati da un’attività mirata a prevenire e reprimere fenomeni di illegalità diffusa e a incrementare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Durante l’operazione, sono stati identificati 127 individui e controllati 81 veicoli, con la contestazione di diverse infrazioni al Codice della Strada. Le attività hanno portato a risultati significativi:
- Spaccio tra minori:
I Carabinieri della Stazione di Terontola, al termine di un’indagine avviata dopo la cessione di sostanze stupefacenti a un 17enne di Cortona, hanno denunciato tre minori per spaccio di stupefacenti. - Arresto di due persone per possesso e spaccio di droga:
L’Aliquota Radiomobile ha tratto in arresto in flagranza di reato un uomo e una donna di nazionalità albanese, entrambi trentenni, trovati in possesso di diverse quantità di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina e hashish.- Nel veicolo noleggiato dai due sono stati rinvenuti involucri contenenti cocaina nascosti nella tappezzeria.
- La donna aveva con sé ulteriori quantitativi di cocaina e hashish.
- Una perquisizione presso una camera d’albergo a Perugia, occupata dalla coppia, ha portato al sequestro di 138 grammi di cocaina, materiale per il confezionamento, sostanze da taglio e un bilancino di precisione.
Gli arrestati sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Perugia e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.