Il corpo umano e’ costituito da 63 elementi chimici. I principali: ossigeno, idrogeno, carbonio, azoto, calcio, zolfo, sodio, potassio, ferro….che si combinano tra loro per dare proteine, carboidrati, lipidi ed altre molecole, che costruiscono il nostro corpo. Sono elementi chimici identici a quelli presenti sulla Luna, Marte, pianeti, Sole e nell’intero Universo. Questi elementi chimici si sono formati nello stesso tempo su tutto l’Universo circa 15 miliardi di anni fa. Nella Terra si e’ formata la vita così come oggi noi la conosciamo. In un altro sistema del cosmo gli stessi elementi chimici possono aver dato origine ad una altra e diversa forma di vita.
VISIONE TOLEMAICA della SPECIE UMANA
Il nostro pensiero e’ bloccato ad una visione dell’Universo antropocentrica: non piu’ la Terra al centro dell’Universo ma l’Uomo al centro dell’Universo! Unica forma di vita esistente nel cosmo, tutto l’universo “gira” attorno all’uomo, unica creatura pensante nell’universo. Siamo bloccati in questo pensiero fino al credere che Dio possa pensare solo alla terra, solo all’uomo, come se l’intera creazione fosse stata realizzata solo per il pianeta Terra e per l’Uomo! Abbiamo antropizzato Dio creatore, che ha inviato suo Figlio Gesù sulla Terra per salvare la umanità. Ma creature pensanti potrebbero essere presenti nell’universo ed anche a loro Dio penserà. Questa e’ una visione tolemaica ancora oggi presente e dominate nel nostro pensiero. Galileo ci ha fatto superare con Copernico la centralità cosmica della Terra, ma il nostro modello di pensare l’Universo e’ ancora antropocentrico! Alla Terra abbiamo sostituito l’Uomo e tutto “gira” attorno all’Uomo! Abbiamo antropizzato Dio obbligandolo a interessarsi solo dell’Uomo! Visione tolemaica della religione! Ci manca la dimensione cosmica della vita. Il nostro cervello trascende la stessa materia di cui e’ fatto e produce il pensiero, trascende la storia, supera lo spazio e il tempo! Ci fa conoscere come si e’ formato l’ Universo e l’uomo.
VISIONE COSMICA DELLA VITA
Piu’ conosco e ricerco la intima vita molecolare delle nostre cellule e piu’ mi rendo conto del cammino che noi umani stiamo vivendo da sempre: dalla materia allo spirito! Ma noi siamo solo una parte dell’universo, non siamo il “tutto” e non possiamo pensare che Dio creatore possa pensare solo alla umanità, che vive in un piccolino sassolino ai margini dell’universo. E’ la visione antropocentrica che esclude la vita in altre parti dell’universo. La chiave della vita sta nell’uscire dalla visione “antropocentrica” per vivere la visione “cosmica” per entrare nel pensiero della esistenza di un unico “Dio” creatore.