16.4 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronache"Caporali" nei guai per sfruttamento e condizioni disumane sul lavoro

“Caporali” nei guai per sfruttamento e condizioni disumane sul lavoro

-

Le indagini condotte dal Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro di Perugia hanno portato alla luce un sistema criminale che ha coinvolto circa 70 persone, principalmente di origine straniera, costrette a lavorare in condizioni disumane e senza alcuna tutela impiegati in condizioni  in aziende agricole tra Perugia, Grosseto, Siena e Arezzo.

Le vittime di questa rete criminale sono state impiegate fino a 10 ore al giorno, per una misera retribuzione di sei euro all’ora, senza alcun contratto o diritto garantito, compresi ferie e pasti.
Questi lavoratori, alcuni dei quali clandestini, venivano trasportati su furgoni sovraffollati e condotti nei campi senza alcuna considerazione per la loro sicurezza o dignità umana.

Cinque gli indagati, tutti di nazionalità turca e marocchina, sono stati accusati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Titolari di due ditte agricole della provincia di Perugia, hanno costretto i lavoratori a vivere in condizioni miserevoli, spesso in casolari fatiscenti, per i quali veniva loro richiesto un pagamento mensile aggiuntivo, sottratto brutalmente dalla già scarsa retribuzione.

Le indagini, durate un anno, hanno rivelato un quadro agghiacciante di violenza e sfruttamento.
I lavoratori erano costretti a vivere nel terrore, senza alcun diritto riconosciuto, mentre i responsabili della rete criminale godevano dei profitti illeciti.

È grazie alla denuncia coraggiosa di un clandestino nigeriano, vittima di sfruttamento e violenze, che questa rete criminale è stata smantellata.
La sua testimonianza ha permesso alle autorità di agire e di porre fine a questa situazione ingiusta e disumana.

Per i “caporali” è stata disposta una misura degli arresti domiciliari e il sequestro preventivo di oltre 230mila euro,  per quattro di loro anche obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal