12.2 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacheAttualitàRafforzata la sicurezza negli istituti di credito: sottoscritto protocollo d'intesa tra istituzioni...

Rafforzata la sicurezza negli istituti di credito: sottoscritto protocollo d’intesa tra istituzioni e banche

-

Nella costante ricerca di garantire la sicurezza e protezione nei confronti degli istituti di credito, oggi è stato siglato un importante passo avanti con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per la sicurezza.

L’accordo è stato firmato questa mattina dal prefetto Maddalena De Luca, insieme al coordinatore nazionale del Centro Ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana sulla Sicurezza Anticrimine, Marco Iaconis, e rappresentanti dei principali istituti bancari operanti sul territorio.

Il Protocollo d’Intesa, che recepisce i contenuti dell’Accordo Quadro Nazionale del dicembre 2022 tra il Ministero dell’Interno e l’Abi, prevede una serie di misure volte a proteggere la “cyber physical security” contro rischi quali aggressioni, rapine, atti vandalici e terroristici.

Tra le principali disposizioni, si evidenzia un aumento degli investimenti in impianti tecnologici da parte delle banche, con un particolare rafforzamento della videosorveglianza e dei sistemi di custodia valori caratterizzati da apertura ritardata ed erogazione temporizzata delle banconote.
Inoltre, sono previste misure di protezione specifiche per i bancomat e un’attenzione particolare al contrasto delle truffe, soprattutto ai danni delle persone anziane.

Il Protocollo favorisce altresì lo scambio di informazioni tra forze di polizia e istituti di credito, responsabilizzando quest’ultimi nell’inserire nella banca dati anticrimine del Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine eventuali eventi criminali.

“Lo scopo primario di questa intesa è elevare ulteriormente il livello di sicurezza nelle sedi degli istituti bancari contro ogni tipo di rischio criminale, sfruttando le soluzioni tecnologiche e le conoscenze attualmente disponibili”, hanno dichiarato i firmatari del Protocollo d’Intesa.

Questa stretta collaborazione tra istituzioni e mondo bancario testimonia un impegno congiunto nel tutelare la sicurezza dei cittadini e delle istituzioni finanziarie, promuovendo un clima di fiducia e tranquillità all’interno del sistema bancario nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal