20 C
Comune di Arezzo
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacheAttualitàIl sindaco Alessandro Ghinelli avvia il gruppo di lavoro per il piano...

Il sindaco Alessandro Ghinelli avvia il gruppo di lavoro per il piano d’azione del Green City Accord ad Arezzo

-

Il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha inaugurato il gruppo di lavoro dedicato alla redazione del piano d’azione per perseguire gli obiettivi del Green City Accord.
Questo accordo, sottoscritto inizialmente dal sindaco, mira a rendere le città europee più sostenibili e incentrate sulla qualità della vita.
Arezzo è stata la prima città capoluogo di provincia in Toscana ad aderire, dimostrando un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Il piano d’azione si concentrerà su cinque ambiti chiave: qualità dell’aria, abbattimento dell’inquinamento acustico, natura e biodiversità urbana, economia circolare e gestione dell’acqua.
Arezzo condividerà quest’impresa con altre quattro città europee ( la lituana Vinius, la svedese Helsingborg, le spagnole Murcia e Cieza) grazie al progetto “GreenMe5”, finanziato dall’Unione Europea.

Il gruppo di lavoro coinvolgerà attivamente sia la struttura comunale che vari attori del territorio, tra cui enti istituzionali, aziende di servizi e associazioni.
La partecipazione dei cittadini sarà fondamentale attraverso un percorso partecipativo che si svolgerà da marzo a giugno, dando loro l’opportunità di contribuire con idee e proposte concrete.
L’obiettivo è creare un piano d’azione realizzabile, basato sulle esperienze e sulle necessità effettive della comunità aretina.

3 Commenti

  1. Il progetto è già a buon punto…l’uso dei parchi pubblici come parcheggi auto impuniti progredisce sempre più lentamente e corre voce che il Prato e Piazza Grande potrebbero essere anche espropriati alla Confcommercio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal