Trovati gli aggressori dello scontro tra gruppi di stranieri della scorsa settimana, tre giovani in carcere Nella loro disponibilità asce in acciaio, mazze e coltelli e circa 300 grammi di cocaina purissima.
Rinvenuta la contabilità degli intermediari e degli acquirenti.
Tre arresti.
Le indagini erano partite nel pomeriggio di sabato scorso, quando alla centrale operativa dei carabinieri era stata segnalata in zona Giotto in Via degli Accolti una rissa tra cittadini stranieri.Continua a leggere
I residenti, riferivano dello scontro tra una decina di persone, erano rimasti impauriti dalle grida e da rumori così forti da far pensare a colpi di arma da fuoco.
In pochi minuti le pattuglie della sezione radiomobile giunte sul posto trovano solo alcune persone all’interno di un appartamento.
Gli aggressori erano riusciti a scappare.
L’attività investigativa immediatamente avviata, fondata sulle acquisizioni testimoniali e sulla visione delle telecamere pubbliche e private di tutta la zona, ha consentito di raccogliere importanti elementi sulla identità di alcuni aggressori, facendo ritenere che lo scontro fosse riconducibile a riassetti nello spaccio di stupefacenti ad Arezzo da parte di gruppi criminali albanesi.
Stanotte, pertanto, i carabinieri di Arezzo e della sezione operativa della compagnia hanno effettuato una serie di perquisizioni.
Tre giovani albanesi, due ragazzi e una ragazza poco più che ventenni, residenti in città, sono stati trovati con asce in acciaio, mazze e coltelli “combat”, e 300 grammi circa di cocaina purissima, suddivisi in un involucro sottovuoto da 250 grammi e in altre dosi, alcuni grammi di marijuana, circa 30.000 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio e materiali per il confezionamento dello stupefacente.
Il panetto principale in particolare era nascosto in una cantina affidato alla vigilanza della giovane donna, senza pregiudizi di polizia e quindi meno sospettabile.
Nascosta, è stata inoltre trovata la contabilità dell’attività illecita di spaccio, con l’indicazione analitica degli intermediari e degli acquirenti.
I tre sono stati arrestati per detenzione ai fini di commercializzazione illecita in concorso ed associati alla casa circondariale di Firenze – Sollicciano, in attesa delle decisioni della Procura della Repubblica.
OroArezzo rinviata al 2022,Italian Exhibition Group: “condizioni ancora incerte per organizzare una manifestazione internazionale”
Ieg comunica, la decisione dello slittamento di OROAREZZO, prevista nel giugno prossimo, al 2022:
nonostante il fatto che il sistema fieristico italiano possa finalmente contare su una road map della ripresa delle attività, comunque soltanto da luglio in poi, insieme a più favorevoli criteri per la mobilità delle persone da regione a regione, come annunciato ieri dal Governo, mancano ancora a livello internazionale condizioni uniformi per la mobilità delle persone, sia in ingresso che in uscita dai rispettivi Paesi.Continua a leggere
Questo si traduce in una situazione di incertezza, che non offre sufficienti garanzie per un’edizione della manifestazione con il profilo internazionale che da sempre la caratterizza.
Si è trattato di una decisione condivisa con tutte le associazioni di riferimento con le quali IEG ha un confronto frequente e produttivo nel disegno e programmazione delle sue manifestazioni.
I protagonisti del mercato convengono che l’attuale scenario non lascia immaginare che già a giugno 2021 possano raggiungere Arezzo i grandi buyer dal Middle East, Stati Uniti, dall’Asia e da tutti gli altri mercati strategici dell’export italiano.
OROAREZZO tornerà quindi nel 2022 e tornerà in presenza: le iniziative digitali si sono rivelate utili a mantenere il contatto con i buyers e ad accrescere la visibilità delle collezioni, ma rimane altissima la richiesta e la volontà delle aziende di tornare a operare nei padiglioni fieristici con eventi dal vivo.
Le nuove date 2022 della manifestazione aretina saranno annunciate a breve.
Sansepolcro: la tesi di laurea si discute nella Sala del Consiglio comunale “In Giunta abbiamo approvato una delibera per consentire ai laureandi di discutere la tesi nella Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi.
In un periodo in cui tale esperienza può essere vissuta soltanto attraverso uno schermo, questa cornice speciale contribuirà a mettere in risalto il raggiungimento di un traguardo così significativo”.Continua a leggere
Con queste parole, l’assessore Gabriele Marconcini informa la cittadinanza della bella novità cioè che gli studenti laureandi residenti a Sansepolcro potranno usufruire a titolo gratuito della Sala del Consiglio Comunale per il collegamento virtuale con il proprio Ateneo.
Un modo per restituire solennità e atmosfera istituzionale ad un momento così importante nel percorso universitario degli studenti.
La Sala Consiliare sarà disponibile con tutte le infrastrutture multimediali necessarie (strumentazione che è stata recentemente rinnovata, cioè il grande telo con il proiettore, l’impianto audio e la connessione) e consentirà la presenza di una ristretta cerchia di familiari ed amici, per un massimo di 15 persone, nel rispetto delle normative anti Covid.
Gli interessati possono inviare una mail a protocollo@comune.sansepolcro.ar.it.
La prenotazione deve avvenire almeno 10 giorni prima del giorno di discussione della tesi.
Turismo a Cortona: verso un’estate di transizione.
Subito la promozione in Italia, in autunno il ritorno degli americani Ripartenza delle attività e dei flussi turistici, campagne di promozione per accelerare la ripresa, il ritorno degli americani previsto per l’autunno.
Ecco il quadro della programmazione turistica che attende la città etrusca per i prossimi mesi, in vista delle riaperture che progressivamente interesseranno le attività e in attesa degli accordi europei per la riattivazione della mobilità.Continua a leggere
«Il primo impulso passa per l’offerta turistica all’aria aperta – dichiara l’assessore Francesco Attesti – in questa ottica stiamo investendo su tutte quelle proposte che prevedono escursioni ed itinerari culturali ed enogastronomici.
Di recente abbiamo rinnovato gli accordi per l’itinerario culturale della Via Lauretana che prevede tutta una serie di iniziative di promozione.
Ma stiamo lavorando anche per promuovere Cortona in Italia in modo da accelerare il ritorno dei flussi».
La strategia si basa su una campagna di promozione che riguarderà le grandi città, in particolare quelle che sono state collegate al nostro territorio con il treno alta velocità. «L’auspicio – dichiara l’assessore al Turismo Attesti – è che al più presto siano rese note le credenziali che consentiranno di riaprire la mobilità in Europa e dagli Usa (cd. passaporto vaccinale o green card), ovvero per quei mercati di riferimento indispensabili per le città d’arte come la nostra».
Sul fronte turistico da oltre Oceano si segnalano delle novità interessanti, a Cortona infatti sono in arrivo i tour organizzati da Collette, la più antica agenzia turistica del mondo «Made in Usa», grazie ad Antonella Regi e alla Product design manager, Shanon Levi. «Accogliamo con grande interesse quanto ci hanno annunciato le tour operator di Collette e le ringraziamo per aver scelto Cortona come tappa – dichiara il sindaco Luciano Meoni – stiamo programmando la ripartenza e alcune modalità che permetteranno in futuro anche una destagionalizzazione delle presenze, grazie a partner di settore qualificati. Siamo in continuo contatto con tutti gli operatori turistici locali per comprendere l’evoluzione e l’andamento di questo mercato cruciale per la nostra economia».
«La possibilità garantita dal sindaco Meoni è stata fondamentale – dichiara Antonella Regi di Collette – rispetto a quanto accaduto di recente, possiamo effettuare l’approdo e la ripartenza dei passeggeri in Carbonaia e quindi garantire un accesso più facile per i turisti che hanno una fascia di età piuttosto alta».
L’avvio di questa operazione è fissato in calendario per il prossimo autunno, si prevede l’arrivo di gruppi di circa 30 persone e nelle prossime settimane sarà condiviso con le attività produttive del centro uno speciale «benvenuto» da proporre ai viaggiatori.
Al momento sono previsti circa 50 tour di questo genere, una modalità che non si ferma al periodo estivo ma che caratterizzerà la città etrusca anche nei mesi di novembre e febbraio, non certo fra quelli storicamente più gettonati.
Segnali incoraggianti anche dalle università americane, il ritorno degli studenti della Uga (Università della Georgia) è previsto per settembre.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal