Gli altri pericoli per la salute del cuore

I cardiologi durante l’ ultimo congresso Conoscere e curare il cuore del Centro per la Lotta contro l’ Infarto – Fondazione Onlus, spiegano che oltre ai fattori già noti, anche dormire poco, non lavarsi i denti e saltare la colazione sono brutte abitudini che possono favorire un infarto.

Quando si dorme poco crescono anche la pressione arteriosa e la produzione di cortisolo,
l’ ormone dello stress; inoltre, sale la probabilità di accumulare peso fino a diventare obesi perché si altera l’ equilibrio fra grelina e leptina, due ormoni che controllano il senso di fame.

Uno studio recente ha confermato che lavarsi poco e male i denti fa salire i livelli di marcatori dell’ infiammazione e dell’ iper-coagulazione come la Proteina C Reattiva e il fibrinogeno in circolo, ma soprattutto aumenta il rischio di coronaropatie nel giro di appena otto anni.

Anche saltare la colazione, è  una pessima consuetudine comporta una maggior prevalenza di aterosclerosi, non solo nelle coronarie.

Redazione
L’obiettivo de L’Ortica è quello di creare un luogo dove l’informazione non si confonda con i numerosi altri siti di notizie generaliste ma attraverso una satira di qualità ed una provocazione intelligente riesca a creare nel pubblico l’interesse costante a visitarla ed a partecipare anche attivamente. Ad una informazione precisa sugli avvenimenti locali si aggiunge quindi una stimolazione continua alla lettura degli articoli che diventano un passaggio quasi obbligato non solo per i soggetti, pubblici e non, che risultano protagonisti dei pezzi pubblicati ma anche per una larga fetta di pubblico che, stanca di una informazione paludata, ricerca una valida alternativa che la rappresenti in modo intelligente e dinamico.

LASCIA UNA RISPOSTA