Una serie di lutti hanno colpito il mondo dello spettacolo e della cultura, in questo maledetto 2016, se ne sono andate anche vere e proprie icone della musica.
Forse nell’Aldilà non stanno organizzando una nuova Woodstock?
David Bowie ci ha lasciati il 10 gennaio dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro.
Il cantante era nato l’8 gennaio 1947 ed aveva appena compiuto 69 anni. Tanti i suoi successi da “Low” a “Heroes”, fino al suo ultimo regalo “Blackstar”.
Glenn Frey, chitarrista e tra i fondatori degli Eagles, è morto a New York il 18 gennaio. Aveva 67 anni e con la leggendaria rock band americana ha creato successi come ‘Hotel California’, ‘Take It Easy’ e ‘Tequila Sunrise’.
Il cantante Black (il vero nome era Colin Vearncombe), l’autore di Wonderful Life il 26 gennaio si è spento all’età di 53 anni in ospedale dove era ricoverato dopo un brutto incidente automobilistico.
Paul Kantner chitarrista dei Jefferson Airplane, simbolo di Woodstock. Il 28 gennaio è morto a 74 anni uno dei pionieri del rock psichedelico in seguito ad una crisi cardiaca a San Francisco.
Maurice White, fondatore e leader degli Earth, Wind & Fire, è morto all’età di 74 anni il 3 febbraio
Keith Emerson, uno dei musicisti simbolo del Progressive, è morto il 10 marzo. Nato a Tomorden, nello Yorkshire nel 1944, con Greg Lake, bassista e cantante proveniente dai King Crimson e Carl Palmer, batterista super virtuoso che invece suonava negli Atomic Rooster diede vita agli Emerson, Lake & Palmer (El&P).
Gianmaria Testa, il 30 marzo compare il cantautore dei contadini e dei migranti.
Prince, per oltre trent’anni uno dei più talentuosi, prolifici e ingovernabili artisti della musica mondiale il 21 aprile è morto a soli 57 anni nella sua casa a a Paisley Park in Minnesota.
Pete Burns muore a 57 anni il 24 ottobre per un attacco cardiaco. Fu l’interprete del tormentone del 1985 “You spin me round (like a record)
Leonard Cohen ci ha lasciati all’età di 82 anni. Il 10 novembre il mondo ha perso uno dei suoi più grandi poeti . E’ stato uno dei pochi artisti della sua generazione ad avere successo anche superati gli ottanta anni, e il suo ultimo album ”You Want It Darker”, è stato pubblicato nell’ottobre del 2016.
Vittorio Bos Andrei, meglio conosciuto con il nome di Cranio Randagio, è stato trovato l’11 novembre, giovane morto in un appartamento romano dopo una festa tra droghe e alcol. Il giovane rapper, molto noto sulla scena romana, aveva partecipato a X Factor.
Greg Lake muore l’8 dicembre, cantante, bassista, chitarrista, paroliere e anima del gruppo prog rock britannico Emerson Lake & Palmer, si è spento a causa di un cancro. Aveva 69 anni.
George Michael muore il 25 dicembre, a soli 53 anni, una delle più celebri popstar degli anni 80
Lutto nel mondo della musica, muore noto rapper pratese