0.9 C
Comune di Arezzo
martedì, Marzo 18, 2025
HomeProvocazioniFai gli auguri al “Decreto salvabanche”: oggi è il suo compleanno

Fai gli auguri al “Decreto salvabanche”: oggi è il suo compleanno

-

Se avesse il suo profilo su Facebook, oggi neanche i suoi genitori, Renzi e il ministro Padoan, gli farebbero gli auguri per il suo compleanno.
Di amici, il decreto salvabanche, non può averne, neanche il babbo della Boschi che di BancaEtruria era vicepresidente prima che Bankitalia lo sloggiasse (per niente casuale ogni riferimento).

Figuriamoci le decine di migliaia di soci e obbligazionisti di BancaEtruria che il 22 novembre di un anno fa, il giorno in cui Renzi e Padoan dettero alla luce il decreto che ebbero il coraggio di battezzare “salvabanche”, persero tutto quello che in Banca (Etruria) avevano investito.

E dopo un anno a chi la Banca l’aveva davvero salvata mettendoci i soldi degli aumenti di capitale o delle nuove obbligazioni, non resta che ricordare il 22 novembre sotto le finestre del Palazzo di Bankitalia: se qualcuno apre una finestra, il minimo che si può aspettare è un pomodoro fresco delle serre della Valdichiana in faccia .

E al ritorno da Roma, se qualche pomodoro è avanzato, sarà bene non sprecarlo: varrà sempre di più di quanto offre Ubi Banca per comprare Nuova BancaEtruria, Nuova Bancamarche e Nuova Cariferrara, tutte “salvate”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Campano a martello
Campano a martello
Niente paura: il campano di Palazzo Cavallo ha suonato a martello una volta sola, e per sbaglio. Successe il 16 luglio 1944 quando per festeggiare la liberazione di Arezzo, chi salì sulla torre, era troppo felice per pensare ai significati dei rintocchi. Bastava che il campano tornasse a suonare. Anche ora il campano vuol suonare come quel giorno di festa: agli aretini di allora bastò che suonasse, non importa se a martello, per sentirsi finalmente liberi. Perché non dovrebbe bastare anche agli aretini di oggi che suoni a martello anche per sbaglio, purchè risvegli la città dal sonno e festeggi una nuova conquista di libertà?
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal