HomeCultura e memoriaArretium e grandi aretiniGaio Cilnio Mecenate (circa 70 a. C. - 8 a. C.)

Gaio Cilnio Mecenate (circa 70 a. C. – 8 a. C.)

-

Gaio Cilnio Mecenate (circa 70 a. C. – 8 a. C.)

Gaio Cilnio Mecenate
(circa 70 a. C. – 8 a. C.)

Questo coltissimo aretino, di regale stirpe etrusca, fu il primo fra i consiglieri più ascoltati dell’imperatore Ottaviano Augusto.
Ebbe autorevoli funzioni politiche, particolarmente quella di intermediario tra il sovrano ed il prestigioso circolo letterario, che egli aveva patrocinato intorno a sè, tra cui si distinguono i sommi Virgilio, Orazio e Properzio.

Arezzo, in suo onore, gli ha intitolato il Museo Nazionale Archeologico, dove si conservano importanti reperti d’arte etrusca e romana.

Riflesso della benevolenza politica di Mecenate verso la sua città natale, fu il grande sviluppo, che nella sua epoca ebbe l’industria della ceramica sigillata.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Arezzo, giovedì semafori spenti alla stazione: per passare serviranno prudenza e un cero alla Madonna

Dalle 8 alle 15:30 stop agli impianti di piazza della Repubblica e dell’incrocio tra via Vittorio Veneto e viale Michelangelo. La Polizia Locale vigilerà sul traffico, agli automobilisti il compito di ricordarsi il codice della strada.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕