9.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeProvocazioniChi ha staccato il pulsante del semaforo? Il misterioso caso dell’incrocio tra...

Chi ha staccato il pulsante del semaforo? Il misterioso caso dell’incrocio tra via Fiorentina e via Spallanzani

Arezzo, mistero (e ironia) intorno al pulsante “scomparso” del semaforo pedonale

-

Doveva essere un semplice pulsante per far scattare il verde ai pedoni, ma all’incrocio tra via Fiorentina e via Spallanzani qualcuno ha deciso che quel piccolo dispositivo aveva vissuto abbastanza.
Oggi, è  lì a penzoloni e un mistero degno di un film giallo… in tutti i sensi.

Chi è stato? Un pedone particolarmente irruento, stanco di aspettare il verde? Un automobilista esasperato dai “clic” continui dei passanti? O forse un amante del fai-da-te urbano, deciso a dare una “sistemata” personale alla viabilità cittadina?

Fatto sta che adesso, per attraversare, serve più coraggio che pazienza. E mentre i pedoni si interrogano, il palo giallo resta lì, ferito ma non vinto, a ricordare che il vandalismo urbano non risparmia nemmeno ciò che serve a tutti.

Un piccolo gesto incivile che però racconta molto: la fragilità dei beni comuni e l’abitudine tutta italiana di “lamentarsi del traffico” e, nel dubbio, danneggiare ciò che lo regola.

Nel frattempo, i residenti sperano che il pulsante venga presto ripristinato. Magari con un avviso chiaro:
“Premere con moderazione. E possibilmente, non staccare.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal