25.5 C
Comune di Arezzo
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeProvocazioniScaramucce d’altri tempi: i quartieristi di San Lorentino 'invadono' San Giusto e...

Scaramucce d’altri tempi: i quartieristi di San Lorentino ‘invadono’ San Giusto e affondano la bandiera

San Lorentino colpisce a sorpresa: incursione notturna in Piazza San Giusto, tra pupazzi trafitti e coriandoli giallo-cremisi

-

La Giostra del Saracino è ancora lontana… o forse no. Perché se è vero che manca ancora qualche giorno al fatidico colpo di mortaio, lo spirito goliardico e la rivalità tra quartieri iniziano già a scaldare tamburi, gole e vernice spray.

Questa mattina, i quartieristi di San Lorentino si sono svegliati con un’idea geniale (o folle, dipende da che parte si guarda): una missione lampo, degna dei migliori incursori della storia, che ha trasformato Piazza San Giusto – storica roccaforte biancoverde di Porta Sant’Andrea – in un teatro d’operazioni in giallo-cremisi.

Al centro della piazza, a fare bella mostra di sé, un pupazzo biancoverde trafitto da una bandiera giallo-cremisi. Sguardo perso nel vuoto, una scia di coriandoli a fargli da sudario. Non un agnello sacrificale, ma quasi.

Attorno, uno sfoggio di orgoglio lorentiniano: bandiere issate come trofei, adesivi lasciati come impronte digitali, uno scenario che sa di “abbiamo colpito, e colpito bene”. Il tutto avvenuto nottetempo, con l’abilità furtiva di chi sa che certe imprese si fanno col favore delle tenebre… e magari anche dopo un paio di spritz.

I quartieristi biancoverdi, colti nel sonno – letteralmente – sono stati presi in contropiede. Pare che i primi a rendersene conto siano stati due pensionati in camicia a quadri che, uscendo per la consueta passeggiata mattutina, abbiano pensato di essere finiti per sbaglio a Porta del Foro.

L’episodio, ovviamente, non è passato inosservato. I social esplodono tra sfottò, meme e dichiarazioni infuocate. Da Sant’Andrea già trapelano promesse di vendetta (sempre in salsa goliardica, si spera) e c’è chi giura di aver visto un manipolo di biancoverdi confabulare nei bar del centro, probabilmente a pianificare la contromossa.

Del resto, se la Giostra è il torneo dei cavalieri, il pre-giostra è la guerra di nervi dei quartieristi. E San Lorentino, oggi, ha messo a segno la prima carica.

La provocazione è lanciata. La piazza è conquistata (momentaneamente). I coriandoli si spazzano via, ma la memoria no. E chissà quale sarà la prossima mossa sul tabellone del più aretino dei giochi.

Tutto è lecito in amore, guerra e… Giostra del Saracino.

1 commento

  1. Solidarietà! (a Porta del Foro). Lo sanno tutti che a San Giusto si stava preparando la bomba atomica. E poi…diciamo la verità…era l’ora che S.Andrea venisse denazificato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal