16.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 8, 2025
HomeCronachePoliticaCittà abbandonata al verde selvaggio: la manutenzione non abita più qui

Città abbandonata al verde selvaggio: la manutenzione non abita più qui

Ditte inadempienti, controlli assenti e un verde pubblico fuori controllo: Arezzo soffre l’inerzia della giunta

-

Michele Menchetti (Consigliere comunale): “Servizi inadeguati, promesse disattese e una città trascurata”

Non siamo rassicurati dalle parole dell’assessore Alessandro Casi. L’impressione, piuttosto, è quella di trovarsi davanti all’ennesimo caso di gestione approssimativa e rinvii infiniti: come per l’area dell’ex anfiteatro o la discussa Piazza Saione, anche la manutenzione ordinaria sembra destinata a rimanere sulla carta.

Dopo numerose segnalazioni dei cittadini per la presenza di erba alta e incuria diffusa, l’assessore ha risposto attribuendo la responsabilità alle ditte incaricate, promettendo nuovi contratti di servizio e chiedendo ancora “pazienza”. Ma la pazienza dei cittadini si sta esaurendo, soprattutto di fronte a una città sempre meno curata, dove i disagi temporanei sembrano diventare permanenti.

Che si tratti di strade dissestate, edifici trascurati o aree verdi abbandonate, la musica non cambia: la parola “manutenzione” sembra del tutto assente dalla pianificazione di questa amministrazione. Eppure, si tratta di un’attività fondamentale che dovrebbe essere prevista, programmata e verificata con costanza, non affidata all’improvvisazione o alla speranza che “qualcuno” adempia.

Auspichiamo che i nuovi contratti, una volta firmati, siano finalmente rispettati, e che da parte dell’amministrazione ci sia un controllo puntuale, attento e responsabile. Troppo facile, come già accaduto, scaricare le colpe su altri quando i problemi sono visibili a occhio nudo.

Basta una passeggiata per rendersene conto: in alcuni punti della città, come lungo viale Cittadini, il verde incolto trasforma i marciapiedi in sentieri di campagna. Un’immagine che parla da sola e che, purtroppo, non rende giustizia al volto che Arezzo meriterebbe di mostrare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal