Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda di Marco Mori, il 46enne di San Giovanni Valdarno scomparso nel tardo pomeriggio di martedì 29 aprile. L’uomo è stato ritrovato vivo e cosciente nei pressi della diga di San Cipriano nella giornata di oggi, poco dopo le 14, come comunicato dal sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti O Sanni, attraverso i propri canali social.
La notizia ha immediatamente suscitato un’ondata di sollievo e commozione nella comunità valdarnese, che per oltre 48 ore ha seguito con apprensione le ricerche.
Mori si era allontanato senza dare più notizie dopo aver mancato un appuntamento per andare a prendere i figli a una festa di compleanno. L’ultimo contatto risaliva a un messaggio vocale inviato alla madre alle 19:08; da quel momento, il telefono risultava spento o irraggiungibile. L’auto dell’uomo era stata rinvenuta poco dopo nei pressi della centrale di Santa Barbara, da dove era partita una massiccia operazione di ricerca.
Alle operazioni hanno preso parte Carabinieri, Vigili del Fuoco di Montevarchi e Arezzo, unità cinofile, elicotteri, volontari della Misericordia e del GAIB, oltre a numerosi cittadini che si sono spontaneamente uniti ai soccorsi. Il centro di coordinamento era stato allestito lungo la strada che conduce a Meleto, punto strategico per l’esplorazione delle aree boschive circostanti.
Fondamentali si sono rivelate, nella giornata di mercoledì, alcune immagini di videosorveglianza privata che avevano ripreso una figura compatibile con quella di Mori nei pressi della centrale. Oggi, infine, la svolta tanto attesa: l’uomo è stato trovato provato ma in buone condizioni di salute vicino alla diga.
Grande il ringraziamento della comunità a tutti coloro che hanno preso parte alle ricerche senza mai perdere la speranza: forze dell’ordine, soccorritori, volontari e cittadini comuni. Un lieto fine che riunisce il Valdarno in un abbraccio di gratitudine e sollievo. Ora, il pensiero va alla famiglia e alla necessità di rispettare la dimensione privata della vicenda, con l’augurio che Marco possa ritrovare serenità e riposo.