Una Pasqua da incorniciare per Zeno Roveri. Il giovane talento aretino classe 2010, portacolori del Tennis Giotto, ha conquistato il suo primo titolo internazionale in singolare trionfando alla Sori Cup Under16 di Budapest, torneo del circuito Tennis Europe. Un percorso perfetto quello del tennista italiano, che ha dominato la competizione senza cedere nemmeno un set.
Accompagnato dal maestro Andrea Pecorella, Roveri ha iniziato la sua corsa con un netto 6-3 6-3 sul britannico Callum Sharkey, per poi arrivare a una schiacciante vittoria in semifinale contro l’ucraino Mykola Hrabar (6-0 6-0). In finale, ha superato l’italiano Cesare Cattaneo della Società Canottieri Casale con un convincente 6-4 6-2, mettendo il sigillo su una settimana da protagonista.
Il successo in Ungheria arricchisce il palmarès di Roveri, che nel 2024 aveva già messo le mani su due titoli italiani Under14 – uno nel doppio e uno a squadre – e su due tornei internazionali sempre nel doppio. La vittoria alla Sori Cup rappresenta però il primo grande acuto individuale e lo consacra tra le promesse più luminose del tennis giovanile italiano, grazie a un mix di tecnica, carattere e crescita continua.
Prossimo appuntamento per Zeno sarà sabato 10 e domenica 11 maggio agli Internazionali d’Italia Under16, in programma al Foro Italico di Roma. Convocato con il Team Italia e seguito in questa occasione dal maestro Giovanni Ciacci, Roveri scenderà in campo nello stesso contesto che vedrà protagonisti i grandi nomi del tennis mondiale.
L’avvio di stagione 2025 è decisamente positivo per il Tennis Giotto, che ha già collezionato sei titoli internazionali con i giovani del vivaio: tre con Raffaele Ciurnelli, due con Zeno Roveri e uno con Lorenzo De Vizia.