Zone rosse, Tanti: “Espulsioni più rapide e controlli rafforzati. Già avviato il procedimento per la sicurezza urbana”

Sicurezza urbana, il Comune accelera: più controlli e nuove misure in arrivo

0
79

“Grazie alla collaborazione con il Governo e le forze dell’ordine. Positiva la convergenza dell’opposizione”

 “Accogliamo con favore la posizione espressa dalla lista civica Scelgo Arezzo, che conferma la condivisione degli indirizzi del Governo Meloni e del ministro Piantedosi in merito alla necessità di rafforzare le misure per la sicurezza urbana. Un tema che, è bene ricordarlo, rientra nelle competenze del Governo nazionale e non delle amministrazioni locali”, dichiara Federico Tanti, assessore alla sicurezza del Comune di Arezzo.

Tanti annuncia che il procedimento per l’istituzione di zone rosse e per l’inasprimento delle misure è già stato avviato, grazie a un lavoro sinergico con il prefetto e con tutte le forze dell’ordine, “che ringraziamo per il costante impegno”. L’intervento si inserisce in un progetto di sicurezza partecipata, che coinvolge in modo attivo anche i cittadini.

“Con l’Arma dei Carabinieri stiamo portando avanti iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza – spiega l’assessore – mentre con la Polizia Municipale, in collaborazione con Ascom, stiamo lavorando a un controllo più diffuso e capillare del centro storico”.

Uno dei prossimi passaggi riguarderà l’adeguamento del regolamento di polizia urbana, che richiederà il voto del Consiglio comunale: “Ci auguriamo – aggiunge Tanti – che ci sia un’ampia convergenza, come quella che oggi si intravede anche da parte dell’opposizione”.

In vista del periodo pasquale e della Fiera Antiquaria di maggio, Tanti ha inoltre voluto ringraziare “tutti gli operatori della sicurezza – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale – per il piano di tutela approntato per affrontare al meglio l’aumento di presenze in città dovuto al turismo”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui