“Grazie alla collaborazione con il Governo e le forze dell’ordine. Positiva la convergenza dell’opposizione”
“Accogliamo con favore la posizione espressa dalla lista civica Scelgo Arezzo, che conferma la condivisione degli indirizzi del Governo Meloni e del ministro Piantedosi in merito alla necessità di rafforzare le misure per la sicurezza urbana. Un tema che, è bene ricordarlo, rientra nelle competenze del Governo nazionale e non delle amministrazioni locali”, dichiara Federico Tanti, assessore alla sicurezza del Comune di Arezzo.
Tanti annuncia che il procedimento per l’istituzione di zone rosse e per l’inasprimento delle misure è già stato avviato, grazie a un lavoro sinergico con il prefetto e con tutte le forze dell’ordine, “che ringraziamo per il costante impegno”. L’intervento si inserisce in un progetto di sicurezza partecipata, che coinvolge in modo attivo anche i cittadini.
“Con l’Arma dei Carabinieri stiamo portando avanti iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza – spiega l’assessore – mentre con la Polizia Municipale, in collaborazione con Ascom, stiamo lavorando a un controllo più diffuso e capillare del centro storico”.
Uno dei prossimi passaggi riguarderà l’adeguamento del regolamento di polizia urbana, che richiederà il voto del Consiglio comunale: “Ci auguriamo – aggiunge Tanti – che ci sia un’ampia convergenza, come quella che oggi si intravede anche da parte dell’opposizione”.
In vista del periodo pasquale e della Fiera Antiquaria di maggio, Tanti ha inoltre voluto ringraziare “tutti gli operatori della sicurezza – Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale – per il piano di tutela approntato per affrontare al meglio l’aumento di presenze in città dovuto al turismo”.