11.6 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 8, 2025
HomeCronacheAttualitàCivitella, inaugurato il nuovo camminamento panoramico lungo le antiche mura del borgo

Civitella, inaugurato il nuovo camminamento panoramico lungo le antiche mura del borgo

Un nuovo percorso per vivere la storia e la natura di Civitella da una prospettiva unica

-

Un nuovo percorso pedonale per scoprire il centro storico tra natura, storia e panorami mozzafiato

È stato inaugurato sabato 5 aprile il nuovo percorso pedonale che costeggia le mura medievali di Civitella in Val di Chiana. Un’opera attesa, dal forte valore storico e paesaggistico, realizzata con un investimento complessivo di 150 mila euro, di cui oltre 115 mila finanziati dal GAL.

Il tracciato, immerso nel verde, consente ora a residenti, turisti ed escursionisti di passeggiare lungo le mura che circondano ad anello l’intero borgo, offrendo scorci suggestivi e un accesso pedonale diretto al centro storico. Il progetto rientra in un più ampio piano di riqualificazione e valorizzazione del territorio, già avviato dall’amministrazione comunale.

“Volevamo un camminamento perfettamente integrato nell’ambiente naturale – spiegano il Sindaco Andrea Tavarnesi e l’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci – capace di valorizzare il borgo e di regalare un’esperienza immersiva a chi lo percorre, soprattutto nel tratto panoramico affacciato sulla Val d’Ambra, dove sono state installate due panchine per godere della vista”.

Il percorso è stato interamente realizzato con materiali naturali: gradini e scoli per le acque piovane in legno, staccionate a protezione dei tratti più esposti, e una modellazione del terreno rispettosa del contesto. È accessibile da via della Maestà Tonda e via Martiri di Civitella.

Il camminamento si collega inoltre alla Rocca di Civitella e, nei prossimi interventi, sarà integrato con il Castello, completando un itinerario storico-naturalistico che valorizza il fascino e la bellezza del borgo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal