Manca poco al “Negrita – Canzoni Per Anni Spietati Tour”, che prenderà il via l’8 aprile da Roma e farà tappa il 15 aprile al Teatro Cartiere Carrara di Firenze. Il tour sarà l’occasione per la band di proporre dal vivo i brani del nuovo album Canzoni Per Anni Spietati, in uscita oggi 28 marzo, oltre ai grandi successi che hanno segnato i loro trent’anni di carriera.
Anticipato a gennaio dal singolo Noi Siamo Gli Altri, una ballata intensa che celebra l’autenticità e la libertà di pensiero, il disco rappresenta un vero e proprio manifesto artistico. Pubblicato da Universal Music, arriva a sei anni di distanza dall’ultimo album in studio e conferma il percorso di ricerca e sperimentazione della band.
Il tour e la band
Prodotto e organizzato da MC2Live, il tour attraverserà l’Italia con dieci imperdibili date:
- 8 aprile 2025 – Roma, Atlantico
- 9 aprile 2025 – Napoli, Casa Della Musica
- 12 aprile 2025 – Ravenna, GNX Arena
- 13 aprile 2025 – Milano, Alcatraz
- 15 aprile 2025 – Firenze, Teatro Cartiere Carrara
- 16 aprile 2025 – Venaria (TO), Teatro Concordia
- 18 aprile 2025 – Brescia, Teatro Clerici
- 19 aprile 2025 – Padova, Gran Teatro Geox
- 24 aprile 2025 – Rovereto (TN), Palasport
- 1-2 maggio 2025 – Nonantola (MO), Vox Club (2 maggio SOLD OUT)
I Negrita, formati da Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi e Cesare “Mac” Petricich, saranno accompagnati sul palco da Giacomo Rossetti (basso e cori), Guglielmo Ridolfo Gagliano (tastiere) e Cristiano Dalla Pellegrina (batteria).
Un viaggio tra passato e presente
Dal debutto nel 1994 con l’album Negrita, la band ha pubblicato 9 dischi in studio, 3 live album e una serie di hit che hanno segnato la musica italiana. Brani come Cambio, Mama Mae, Rotolando verso sud, Ho Imparato a Sognare e Gioia Infinita hanno reso i Negrita una delle band più influenti del rock italiano.
Con il nuovo singolo Noi Siamo Gli Altri, i Negrita danno voce agli emarginati e ai liberi pensatori, riaffermando la loro indipendenza artistica:
“Noi siamo gli altri e crediamo ancora nelle canzoni
ed aspettiamo le rivoluzioni, ma chi le ha viste mai?”
I biglietti per il tour sono disponibili su mc2live.it, vivaticket.com e circuiti autorizzati. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’evento.