19.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeCronacheSportLa Chianina Ciclostorica celebra le donne e il loro legame con la...

La Chianina Ciclostorica celebra le donne e il loro legame con la bicicletta

L’undicesima edizione dell’evento rende omaggio al ruolo femminile nel ciclismo, tra storia, emancipazione e passione

-

 La Chianina Ciclostorica dedica la sua undicesima edizione alle donne e al loro legame con la bicicletta. L’evento di ciclismo storico, in programma dal 6 all’8 giugno a Marciano della Chiana, sarà arricchito da iniziative, concorsi e incontri volti a celebrare il rapporto tra l’universo femminile e il mondo delle due ruote, ripercorrendo il ruolo della bicicletta nei cambiamenti sociali del ‘900 fino ai giorni nostri.

Il percorso di avvicinamento all’evento prenderà simbolicamente il via sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con un’iniziativa speciale: tutte le donne potranno iscriversi gratuitamente alla manifestazione, incentivando così la loro partecipazione e il loro coinvolgimento nelle tre giornate della rassegna.

Nel mese di marzo verrà pubblicato anche il bando per la nona edizione di Chianina Comics, il concorso nazionale di fumetti e grafica umoristica legato alla Ciclostorica. Il tema del 2025 sarà proprio “La donna e la bicicletta”, offrendo ai partecipanti l’opportunità di raccontare attraverso l’arte il valore delle due ruote come simbolo di indipendenza, emancipazione e libertà.

Durante l’evento di giugno, inoltre, si terranno approfondimenti e dibattiti sulla crescente presenza femminile nel mondo del ciclismo, un settore in cui le donne hanno saputo abbattere barriere e superare pregiudizi. Tra le figure simbolo di questa battaglia si ricorda Alfonsina Strada, la prima donna a gareggiare al Giro d’Italia nel 1924, sfidando un ambiente fino ad allora esclusivamente maschile.

«Il ciclismo – spiega Roberto Apolloni, presidente de La Chianina Asd – è stato un potente strumento di cambiamento sociale, rappresentando libertà, autodeterminazione ed emancipazione. Per questo abbiamo voluto dedicare questa edizione alle donne, partendo dall’omaggio dell’iscrizione gratuita per l’8 marzo».

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito www.lachianina.org.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal