10.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025

Tabacco sequestrato e poi restituito: il tribunale assolve gli imputati e chiarisce i criteri fiscali sul cascame

Tabacco sequestrato e poi dissequestrato: assolti gli imputati, il carico torna ai proprietari

Dopo otto mesi, il carico di tabacco estero sequestrato dalla Guardia di Finanza di Arezzo è stato dissequestrato e restituito ai proprietari. Il tribunale ha assolto gli imputati, ritenendo che non vi fosse evasione fiscale.

La vicenda ha avuto inizio a giugno, quando un tir con dieci tonnellate di cascame di tabacco lavorato, proveniente dalla Croazia e diretto a una società di Castiglion Fiorentino, è stato fermato in Valdichiana. I finanzieri sospettavano un caso di contrabbando, ritenendo che il tabacco fosse fumabile e quindi soggetto ad accisa, con un’evasione stimata in circa 1,5 milioni di euro.

Nel processo, celebrato ieri con rito abbreviato davanti al giudice Giulia Soldini, è risultata decisiva la perizia della difesa. Le analisi hanno confermato che il tabacco, sebbene tecnicamente fumabile, non fosse destinato alla vendita al dettaglio e quindi non soggetto a tassazione.

La sentenza, le cui motivazioni saranno depositate entro 90 giorni, ha assolto gli imputati, un’imprenditrice aretina e un cittadino croato, “perché il fatto non sussiste”. I loro legali, gli avvocati Antonio Crivelli, Carlo Buricchi e Diego Modrusan, hanno sostenuto che il tabacco, essendo confezionato in colli da 100 kg ciascuno, non rientrasse nelle categorie soggette ad accisa.

Di conseguenza, il carico è stato restituito ai proprietari, segnando la fine di una vicenda giudiziaria che aveva ipotizzato un’evasione fiscale da due milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine