Un inizio di stagione da incorniciare per l’Accademia Karate Casentino, che ha trionfato al campionato nazionale AICS di Calenzano con cinque titoli italiani. La società casentinese, rappresentata da tredici atleti e atlete impegnati in diverse categorie del Kumite (combattimento), ha ottenuto complessivamente sette medaglie e si è piazzata ottava nella classifica generale tra ben sessantuno società partecipanti da tutta Italia.
Il bottino include cinque ori e due argenti, un risultato che ha entusiasmato i maestri Luca Boldrini e Filippo Oretti, soddisfatti delle ottime indicazioni emerse dalla prima competizione del 2025.
Tra le protagoniste, spicca Anna Simoni, vincitrice di due medaglie: oro nei +68kg Cadette e argento nei +74kg Juniores. Laura Abenante, dopo una stagione 2024 ricca di successi, ha conquistato il titolo italiano nei 50kg Seniores, mentre Sonia Nocentini e Lara Piantini si sono laureate campionesse rispettivamente nei 53kg Juniores e nei 61kg Cadette. Elisa Liguri, già campionessa italiana Fijlkam nel 2019, ha fatto il suo ritorno sul tatami vincendo l’oro nei +68kg Seniores. Filippo Organelli ha completato il medagliere con un argento nei 57kg Cadetti.
Buone prestazioni sono arrivate anche da Sofia Dalla Ragione, che ha sfiorato il podio dopo quattro incontri, e dagli altri atleti della squadra: Pietro Falsetti, Gregorio Galli e Alice Lorenzini. Francesco Falsetti e Gabriele Marconi hanno esordito nella categoria Esordienti, mentre Marco Pastorini è tornato a gareggiare dopo quasi sei anni di assenza.
Questo brillante risultato rappresenta solo l’inizio di un anno pieno di dinamismo per l’Accademia Karate Casentino. Oltre agli allenamenti agonistici, la società ha ripreso le attività dedicate ai più piccoli tra la palestra di Rassina e la Body House di Bibbiena. Qui, i bambini e le bambine dai cinque anni possono avvicinarsi al karate attraverso percorsi ludico-motori pensati per sviluppare equilibrio, coordinazione, velocità e destrezza.
«Il campionato nazionale AICS – commenta Filippo Oretti – è stato un ottimo banco di prova per i nostri atleti, che hanno affrontato ogni incontro con determinazione e passione. Siamo entusiasti di iniziare il 2025 con un risultato così importante e fiduciosi per i prossimi impegni della stagione».
Informazioni
I nuovi iscritti possono usufruire di una settimana di prova gratuita. Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’Accademia Karate Casentino presso le sedi di Rassina e Bibbiena.