17.6 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 4, 2025
HomeBlogsBikini e mosaici: modernità nell'antichità

Bikini e mosaici: modernità nell’antichità

Il gossip di Cesare Fracassi
Tra i mosaici della Villa Romana del Casale, dove dettagli sorprendenti come il bikini e scene di caccia svelano una quotidianità avanzata per il IV secolo d.C.

-

Un freddo invernale e un bikini al mare
Una mattina, come quasi sempre, mi trovavo a prendere il caffè nel cortile da Sugar. Vedendo entrare una scolaresca per osservare i mosaici di epoca romana, ci siamo ricordati dei mosaici della Villa Romana del Casale, a Piazza Armerina, in Sicilia. Raffigurazioni di pesci e delfini, simili a quelle che si possono ammirare qui, sembrano appartenere a un impianto termale privato. Poco sopra la Pieve, infatti, sorgeva l’antico acquedotto romano: partiva da Pomaio, seguiva il crinale di San Polo e San Fabiano, e portava l’acqua fino al vecchio Foro.

Essendo in un locale dedicato alla moda, il pensiero è volato al costume a due pezzi rappresentato proprio nei mosaici di Piazza Armerina. La donna raffigurata con il bikini tiene in mano una borsa, avvolta in un abito trasparente che sembra invitare a seguirla in una delle cinquanta stanze intorno al cortile della villa, ognuna con geometrie diverse e il proprio bagno. Altre scene rappresentano momenti di caccia: il cinghiale catturato diventa il trofeo di una giornata, celebrato anche dal cane al fianco del cacciatore.

La villa, risalente al IV secolo d.C., testimonia una rinascita siciliana basata sull’agricoltura e sull’evoluzione del latifondo. Scoperta completamente solo nel 1950, si sviluppa su quattro livelli. Al più basso, si trova il complesso termale, con una cupola semicircolare e un’esedra, affiancata dalla latrina. Proseguendo, si arriva al peristilio, un porticato che circonda il cortile centrale, da cui si accede alle stanze di soggiorno. Un altro porticato conduce alla grande sala e al xystus, un giardino coperto, fino agli appartamenti privati e all’aula basilicale, destinata alle riunioni.

Il bikini e il reggipetto dei mosaici siciliani evocano un’immagine di modernità sorprendente per l’epoca, proprio come i giocattoli egizi, che raffigurano piccoli aeroplanini in legno con tanto di cabina di pilotaggio… Quasi incredibile, vero?

2 Commenti

  1. Forse si riferisce a quelli tipo l’artefatto ligneo definito “ Aliante di Saqqara “ , che ricorda un giocattolo ma che , a detta degli Egittologi , molto probabilmente raffigura Hours in forma di rapace in volo . Certamente qualche bambino ci avrà giocato , divertendosi anche parecchio.

    • Aliante di Saqqara o uccello è ancora oggetto di discussioni e di varie teorie, io ho giocato con una fusoliera di un areoplanino di legno privo di ali di colore verde, forse appartenuto a mio cugino, molto più anziano di me, ed era aereoplano, trattore, trebbiatrice, scala, missile e manganello!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal