Questa mattina, alle 10:16, si è verificata un’esplosione presso la Safimet, azienda di galvanica situata in località San Zeno, ad Arezzo. L’incidente ha coinvolto quattro operai, che sono stati trasferiti in codice verde al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Donato per accertamenti, senza riportare ferite gravi.
Sul luogo dell’incidente sono intervenute due ambulanze della Misericordia di Arezzo e un’auto infermierizzata, attivate immediatamente dopo l’allarme. Sono stati mobilitati anche il PISLL (Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) di Arezzo, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine, per gestire la situazione e avviare indagini sulle cause dell’evento.
L’esplosione ha coinvolto un macchinario dell’azienda, causando uno sversamento di acidi. Sebbene non si siano sviluppati incendi, i danni strutturali a uno dei reparti dell’impianto risultano significativi. I Vigili del Fuoco, presenti con quattro mezzi e nove uomini, hanno messo in sicurezza l’area, contenendo le sostanze pericolose fuoriuscite. Non si segnalano rischi per la popolazione circostante.
Safimet è un’azienda specializzata nel recupero e nella raffinazione di materiali preziosi, nonché nel trattamento di catalizzatori, scarti elettronici e rifiuti industriali. La natura dell’incidente e i danni riportati sono oggetto di un’indagine approfondita da parte delle autorità competenti.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) e i Carabinieri, per monitorare la situazione ambientale e supportare le verifiche di sicurezza.
L’accaduto, pur causando notevoli danni materiali, non ha avuto gravi conseguenze per le persone coinvolte, grazie alla prontezza dei soccorsi e all’efficace contenimento delle sostanze chimiche.