2.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeAutori e LettoriRapine ai furgoni portavalori: il ricordo di un assalto nella zona dello...

Rapine ai furgoni portavalori: il ricordo di un assalto nella zona dello Scopetone

Il gossip di Cesare Fracassi
Un ricordo di un audace assalto ai trasporti di valore nelle strade storicamente insidiose della provincia di Arezzo

-

Ricordo di una rapina avvenuta molti anni fa nella zona dello Scopetone. A quei tempi, le linee di autobus che servivano la nostra provincia includevano la Lazzi di Firenze e la Sita, oltre alla Lapea, una compagnia tutta aretina. Il suo ufficio si trovava vicino al Teatro Petrarca e i suoi autobus, di un azzurro caratteristico, portavano sulle fiancate una scritta in lettere maiuscole con una calligrafia “corsiva”. All’epoca, il corsivo era uno stile d’insegnamento popolare: fino agli anni ’50, infatti, la calligrafia—compresa quella corsiva e rondò—era una materia scolastica insegnata anche negli istituti professionali.

La linea della Lapea, se ben ricordo, gestiva in esclusiva il servizio di trasporto verso l’Alta Valtiberina, con rientro ad Arezzo. Un giorno, uno dei mezzi della compagnia, che trasportava un rimorchio per valori, pacchi, posta e altri beni, fu assaltato. L’assalto avvenne poco dopo Palazzo del Pero, prima della salita verso il passo dello Scopetone: il piccolo rimorchio fu sganciato e saccheggiato.

Quella zona della valle del Cerfone, già dall’Ottocento, era nota per la presenza di banditi. I punti di passaggio in montagna, dove i veicoli erano costretti a rallentare, erano luoghi ideali per gli assalti. Tuttavia, i banditi che colpirono la Lapea in quel caso non fuggirono a cavallo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -