La Scuola Basket Arezzo, con la squadra Under15 New Silver Car guidata da Umberto Vezzosi, ha vinto il torneo internazionale “Basketball Unites” ad Oswiecim, in Polonia.
Oltre al successo sportivo, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, vivendo un’esperienza formativa e riflessiva. La squadra ha superato avversari europei con prestazioni dominanti, mentre Nicola Caneschi è stato nominato MVP e Filippo Pettini miglior realizzatore.
L’evento ha rafforzato il gemellaggio tra Arezzo e Oswiecim.
L’Under15 New Silver Car è uno dei gruppi più promettenti della Sba che, nella stagione 2024-2025, giocherà nel massimo palcoscenico giovanile nazionale d’Eccellenza e che è reduce dalla vittoria del campionato toscano Elite con un record di ventinove successi in trentatré partite giocate, tornei compresi.
Il percorso sportivo di questa formazione ha conosciuto ora anche un’affermazione internazionale al “Basketball Unites” con una vera e propria prova di forza che, già nel girone iniziale, aveva visto gli amaranto superare i tedeschi del Breisach, gli ucraini del Sambor e i polacchi del Chrzanów, realizzando ben 335 punti e subendone appena 67.
Questi risultati sono valsi l’accesso alla semifinale dove la Sba ha superato i francesi del Ballan-Miré per 104-26, mentre l’atto conclusivo ha visto i ragazzi di Vezzosi affermarsi nuovamente sui coetanei di Sambor per 100-29.