7.7 C
Comune di Arezzo
domenica, Febbraio 9, 2025
HomeAttualitàNuove misure per i servizi educativi: sostegno alle famiglie, incentivi ai nidi...

Nuove misure per i servizi educativi: sostegno alle famiglie, incentivi ai nidi privati e dialogo con i genitori

Arezzo lancia nuove iniziative per migliorare i servizi educativi, ridurre le liste d’attesa e promuovere la partecipazione dei genitori

-

Nuove Misure per i servizi educativi: sostegno alle famiglie, incentivi ai nidi privati e dialogo aperto con i genitori per ridurre le liste d’attesa a zero

Il Comune di Arezzo introduce importanti novità nei servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni, con l’obiettivo di eliminare completamente le liste d’attesa entro il 2026/2027. Tra queste misure ci sono il “Buono Conciliazione 2.0”, la “Start Up 0-3” per incentivare l’apertura di nuovi nidi privati, e il progetto “Genitori Protagonisti 0-3”, per un dialogo aperto e costante con le famiglie.

A partire dal 4 novembre, aprirà il nido “Il Matto”, seguito da “Sitorni” il 7 gennaio, aggiungendo 24 nuovi posti e contribuendo così a ridurre le liste d’attesa.
Nel frattempo, proseguono i lavori a pieno ritmo per il nuovo nido Colombo, e dal 2025 sono previsti nuovi accordi con enti privati per ampliare ulteriormente l’offerta.

Nel 2015, il Comune aveva già introdotto tre cambiamenti radicali: il blocco dello smantellamento del sistema educativo comunale con l’assunzione di nuovo personale (123 assunzioni dall’inizio del mandato), investimenti significativi nell’edilizia scolastica e nel servizio mensa (34 milioni di euro), e l’introduzione della tariffa puntuale, calcolata in base all’ISEE di ogni famiglia.
Questi passi hanno permesso di riportare al centro i servizi educativi, e oggi nuove scelte strategiche puntano a raggiungere l’obiettivo di azzerare le liste d’attesa per i bambini da 0 a 6 anni.

Le nuove misure includono:

  1. Buono Conciliazione 2.0: Un contributo economico fino a 2.000 euro per sostenere le famiglie con bambini dai 3 ai 12 mesi rimasti fuori dai nidi comunali, per coprire il costo di una baby sitter. Questo buono, rivolto a famiglie con un ISEE inferiore a 35.000 euro e con entrambi i genitori lavoratori, è stato raddoppiato rispetto all’anno precedente.
  2. Start Up 0-3: Un contributo a fondo perduto di 6.000 euro per il primo anno di attività a chi apre un nido privato accreditato, con l’obiettivo di sostenere almeno quattro nuovi operatori privati nella fascia 0-3 anni, garantendo sicurezza e qualità dell’offerta educativa grazie al coordinamento pedagogico del Comune.
  3. Genitori Protagonisti 0-3: Un’iniziativa di dialogo diretto con le famiglie, che prevede incontri mensili l’ultimo venerdì di ogni mese a partire da ottobre 2024, per ascoltare critiche e suggerimenti da parte dei genitori.

A queste azioni si aggiungono investimenti già programmati, come il nuovo Nido Colombo e futuri accordi con privati accreditati. A fine settembre, durante una presentazione pubblica, saranno illustrati i dettagli delle nuove misure e saranno forniti i dati definitivi per l’anno educativo 2024-2025, con una proiezione fino al 2027, per confermare Arezzo tra i Comuni più virtuosi d’Italia nella gestione dei servizi educativi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -