HomeCronacheFatti di cronacaAllerta truffa lavorativa: la Polizia postale avverte sui rischi delle offerte di...

Allerta truffa lavorativa: la Polizia postale avverte sui rischi delle offerte di lavoro part-time

La Polizia Postale mette in guardia contro una nuova truffa che sfrutta offerte di lavoro part-time per estorcere denaro.
Gli utenti sono invitati a prestare attenzione ai messaggi sospetti e a proteggere le proprie informazioni personali

-

Allerta truffa lavorativa: la Polizia postale avverte sui rischi delle offerte di lavoro part-time

La Polizia Postale mette in guardia contro una nuova truffa che sfrutta offerte di lavoro part-time per estorcere denaro.
Gli utenti sono invitati a prestare attenzione ai messaggi sospetti e a proteggere le proprie informazioni personali

Messaggio truffa per chi cerca lavoro, alert della postale: proposta per impiego part-time usata per carpire denaro

“Ciao! Mi dispiace disturbarla! Posso avere un po’ del tuo tempo?” È questo il messaggio “truffa” che, secondo l’allerta lanciata dalla Polizia Postale, sta circolando da alcuni giorni attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea. Le forze dell’ordine spiegano che queste piattaforme sono sempre più utilizzate dai cybercriminali per adescare persone in cerca di lavori che non richiedano competenze specifiche e possano essere svolti comodamente da casa.

La Polizia Postale avverte che rispondendo a questo messaggio, una presunta “reclutatrice” cercherà di convincerti ad accettare un’offerta di lavoro allettante: “La nostra azienda sta reclutando dipendenti per un’opportunità di lavoro part-time da casa, per gestire vari marchi che desiderano aumentare la loro popolarità su Instagram. Ti basterà seguire gli account consigliati che ti verranno forniti, guadagnando da 100 a 500 € al giorno. Il pagamento avverrà tramite PayPal o Postepay, e tutto ciò di cui hai bisogno è Instagram e Telegram. Se li possiedi, possiamo iniziare.”

La richiesta all’utente è semplice: guardare alcuni video, mettere “mi piace” e inviare alla reclutatrice gli screenshot dell’attività svolta come prova. In realtà, si tratta di una truffa. I truffatori, per conquistare la fiducia della vittima, effettuano inizialmente dei piccoli pagamenti. Successivamente, inducono la vittima a versare somme di denaro con la scusa di sbloccare i guadagni conseguiti, frequentare corsi di formazione, o fornire dati personali e bancari per redigere falsi contratti di lavoro.

La Polizia Postale consiglia di “non rispondere ai messaggi, bloccare i mittenti sconosciuti e non aprire link sospetti che potrebbero compromettere il dispositivo”.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Sicurezza nel Valdarno, vertice a San Giovanni: resta il nodo degli organici a Montevarchi

Comitato provinciale presieduto dal prefetto Stelo a Palazzo d’Arnolfo. Vadi: videosorveglianza e controlli rafforzati, ma il Commissariato di Montevarchi ha ancora bisogno di personale.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕