Oggi presso la piscina comunale di Bibbiena, alle ore 11:30, il 118 della Asl Tse è stato attivato in seguito a un malore che ha colpito un minore mentre si trovava in acqua.
Immediatamente, le persone presenti sul posto hanno iniziato le manovre rianimatorie e hanno applicato il defibrillatore per cercare di stabilizzare le condizioni del bambino.
La situazione è apparsa subito critica, rendendo necessario l’intervento di numerosi mezzi di soccorso.
Sul luogo sono accorse un’ambulanza infermierizzata di Bibbiena, l’elicottero Pegaso 1, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine.
Il bambino, di origine straniera ma residente in zona, era in compagnia della madre, le cui condizioni restano preoccupanti, è stato trasportato d’urgenza in codice 3 all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Al momento del trasferimento a Firenze era cosciente e non sarebbe in pericolo di vita.
Intanto la procura di Arezzo continua a indagare sulla morte della bambina tedesca, deceduta lunedì scorso dopo una settimana di ricovero all’ospedale Meyer di Firenze.
L’autopsia ha confermato che la causa della morte è stato l’annegamento, avvenuto dopo una caduta in piscina in un agriturismo a Bucine, in Valdambra, dove la famiglia era in vacanza.
Nonostante l’intervento immediato di un medico presente sul posto, la bambina non è sopravvissuta.
Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità, con un fascicolo aperto per omicidio colposo.