10.7 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 2, 2025
HomeCronacheCatturati tre membri di una banda di ladroni dopo un inseguimento in...

Catturati tre membri di una banda di ladroni dopo un inseguimento in autostrada e uno speronamento

Arrestati tre ladri dopo un inseguimento ad alta velocità sull'Autostrada A1.
La Polizia di Stato conferma la custodia cautelare in carcere

-

Nella nottata tra il 30 e il 31 maggio, un’operazione congiunta della Polizia di Stato ha portato all’arresto di tre cittadini appartenenti a comunità nomadi, indagati per concorso nei reati di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e possesso di chiavi e strumenti atti allo scasso.
L’operazione è culminata in un inseguimento ad alta velocità sulla corsia nord dell’Autostrada A1, seguito da uno speronamento.

L’indagine, coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Montevarchi, è stata avviata a seguito di numerosi furti notturni in esercizi commerciali del Valdarno. Gli investigatori hanno individuato l’auto usata dai malviventi, una Mercedes di grossa cilindrata, e hanno collaborato con la Sezione Polizia Stradale di Arezzo, la Squadra Mobile della Questura di Arezzo e l’omologo ufficio della Questura di Siena.

Dopo alcuni tentativi infruttuosi di intercettazione, la notte del 30 maggio i poliziotti sono riusciti a bloccare la Mercedes, grazie a un restringimento della carreggiata. Il pilota ha tentato di fuggire in retromarcia, causando un incidente con una pattuglia della Polizia Stradale. I sei occupanti hanno abbandonato l’auto e tentato la fuga a piedi, ma tre di loro sono stati catturati e arrestati dopo una breve resistenza.

I tre arrestati, di 45, 29 e 22 anni, con precedenti per reati predatori, sono stati accusati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e possesso di strumenti atti allo scasso. La Mercedes utilizzata risultava avere una targa clonata ed era stata rubata con una rapina a mano armata. Gli arrestati sono stati indagati anche per ricettazione.

All’interno dell’auto sono stati trovati numerosi strumenti tecnici per lo scasso, utilizzati nei furti notturni.
Durante l’operazione, un poliziotto è rimasto ferito con una prognosi di 25 giorni.

Il 3 giugno, il GIP ha convalidato gli arresti e confermato la custodia cautelare in carcere. Sono in corso ulteriori accertamenti per meglio delineare i reati commessi, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Arezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal